Qualche giorno fa l’amministrazione comunale di Hettange-Grande, Comune francese con il quale Pederobba è gemellato dal 1982, ha donato la somma di 4 mila euro alla comunità pederobbese per far fronte ai danni del grave ed eccezionale evento atmosferico della scorsa domenica 14 giugno 2020.
La solidarietà non ha confini e questa volta per Pederobba si invertono i ruoli perché è la comunità pederobbese a fare la sua parte con la donazione di 2.500 mascherine a Jacutinga, Comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, parte della mesoregione del Noroeste Rio-Grandense e della microregione di Erechim.
Il Brasile è uno degli Stati più colpiti dalla pandemia del Coronavirus e queste mascherine saranno un utile presidio per affrontare questa emergenza all’interno della realtà di Jacutinga.
Le televisioni di tutto il mondo hanno trasmesso le immagini della popolazione brasiliana impegnata a scavare fosse per seppellire i morti visto che i cimiteri non riescono più ad accogliere il gran numero di salme che continuano ad arrivare.
Le due comunità sono legate da un gemellaggio che negli anni ha permesso di sviluppare diversi progetti nel campo della cultura e dell’istruzione.
Il sindaco di Pederobba, Marco Turato, ha comunicato al sindaco Beto Bordin la volontà di dare questo piccolo ma significativo contributo per venire incontro agli abitanti di Jacutinga dopo aver ascoltato i racconti e visionato i video inviati direttamente da quei luoghi.
Lunedì 22 giugno, alla presenza del sindaco Beto Bordin e del vicesindaco professor Salete, sono arrivate le mascherine e l’amministrazione del comunale di Jacutinga ha voluto fare delle foto per ringraziare il Comune di Pederobba per la sua generosità.
Questo nuovo capitolo del rapporto di amicizia fra Pederobba e Jacutinga rafforzerà ancora di più le relazioni fra le due comunità.
Dal Comune brasiliano fanno sapere che le mascherine saranno distribuite agli insegnanti, ai funzionari, agli operatori sanitari e alla popolazione che ne ha bisogno.
Alla consegna ufficiale della donazione, insieme al sindaco e al vicesindaco, hanno partecipato anche il presidente del comitato del gemellaggio locale, Nadir Menin Tortelli, la responsabile della segreteria della sanità, Valdirene Foletto, e quella della segretaria dell’istruzione Cleonice Centofante.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it