La sedicesima edizione di “Sbandando pa’ i colmei”, andata in scena lo scorso lunedì 1° maggio a Pederobba, è stata un successo.
La tranquilla e salutare passeggiata a passo libero per alcuni angoli suggestivi del paese, alla riscoperta della storia, della natura e delle tradizioni gastronomiche locali, ha convinto i pederobbesi e tutte le persone che hanno voluto credere nell’originale proposta organizzata della Banda Musicale di Pederobba con l’aiuto della Pro Loco, del Gruppo Alpini, delle ‘Donne non solo Filó’, dei Paracadutisti della sezione Piave e di numerose attività del paese.
La passeggiata ha interessato un piacevole e ombreggiato tragitto immerso nella natura alla scoperta delle vecchie borgate di Vienna, Costa Alta, Costa Bassa e Villa.
Il percorso di circa 10 chilometri è stato arricchito con tappe di ristoro: antipasti, aperitivi, primi, secondi e dolci (quest’anno perfino il churrasco) da gustare anche seduti sull’erba per riposarsi e godere del clima primaverile.
Non c’erano quote di iscrizione né orari fissi di partenza: dall’apertura degli stands, infatti, l’avventura poteva iniziare quando si voleva lungo il corso di tutta la giornata e fino alla chiusura delle varie tappe.
L’obiettivo principale di questa manifestazione, oltre a scoprire la bellezza del territorio pederobbese, è reperire risorse per la scuola di musica rivolta ai ragazzi del territorio.
“È stata un’enorme soddisfazione vedere così tanta gente a questa giornata che ormai è diventata un fiore all’occhiello della nostra comunità – commenta il sindaco Marco Turato -. Il mio più sentito ringraziamento va alla Banda Musicale di Pederobba perché, attraverso il loro grande lavoro unito ad un’impeccabile organizzazione, rendono ‘Sbandando pa’ i colmei’ il più bel biglietto da visita per i turisti che vengono a trovarci e scoprono scorci fantastici del nostro bellissimo paese”.
“Grazie alla Banda Musicale di Pederobba – ha commentato Fabio Maggio, assessore allo sport, alle associazioni, al turismo e all’ambiente -. Grazie a tutti loro, ai nostri instancabili volontari, alle tante associazioni coinvolte e a tutte le persone incontrate lungo il percorso!”.
Anche Davide Zammuner, presidente della Banda Musicale di Pederobba, ha voluto ringraziare i volontari, i partecipanti e le attività del paese che hanno contribuito come sponsor all’ottima riuscita della manifestazione.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it