Non ci si potrà annoiare quest’estate a Pederobba grazie ai numerosi eventi organizzati dall’amministrazione comunale insieme a diverse realtà del territorio.
Tornano anche quest’anno le “Serate d’Estate – Cinema sotto le stelle” al parco della parrocchia di Onigo grazie alla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune, l’Avis comunale di Pederobba e il Comitato Festeggiamenti Onigo.
Gli appuntamenti sono: mercoledì 6 luglio con il cartone animato “Gli Incredibili 2”, mercoledì 13 luglio con il film per famiglie “Il libro della giungla”, mercoledì 20 luglio con il film d’azione e di avventura per famiglie “Black Panter” e mercoledì 27 luglio con il film comico “Diario di una schiappa 4. Portatemi a casa” (tutti con inizio alle ore 21 e ingresso libero).
Non poteva mancare la rassegna “Estate in Biblioteca 2022”, grazie alla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura, la biblioteca comunale e la Pro Loco di Covolo, con tantissimi appuntamenti per tutti i gusti e le fasce di età: laboratori, letture e spettacoli per tuffarsi nel divertimento.
Davvero ricco il programma: si partirà giovedì 16 giugno, alle ore 10, nel Parco Europa di Onigo che ospiterà “Le piastrelle aromatiche: giochiamo con l’argilla”, laboratorio a cura di Francesca Bot dell’associazione Maga Camaja (per bambini dai 7 ai 12 anni); prenotazione obbligatoria (in caso di pioggia il laboratorio si svolgerà alla Casetta degli Alpini di Onigo).
Sabato 18 giugno, alle ore 10, il Parco Europa di Onigo ospiterà “Storie sotto l’arcobaleno”, letture a cura del gruppo lettori “Civetta Carlotta” (per bambini dai 4 agli 8 anni); prenotazione obbligatoria (in caso di pioggia le letture si svolgeranno nella biblioteca comunale).
Sabato 25 giugno, alle ore 10, nel Parco Peep in Vicolo Matteotti a Covolo ci sarà l’evento “Letture da cani”, letture di vera lettura condivisa con la lettrice Margherita Stevanato (per bambini dai 5 agli 8 anni ma sono invitati anche gli amici a 4 zampe); prenotazione obbligatoria (in caso di pioggia le letture si svolgeranno nella palestra di Covolo).
Sabato 2 luglio, alle ore 10, il Parco Peep in Vicolo Matteotti a Covolo ospiterà l’evento “Kamishibai: storie di foglie e bambini”, un laboratorio di movimento e gioco per creare un percorso di ricerca, arte e narrazione a cura dell’associazione “Lo Zaino del Fare” (per bambini dai 6 ai 10 anni); prenotazione obbligatoria (in caso di pioggia il laboratorio si svolgerà nella palestra di Covolo).
Sabato 9 luglio, alle ore 10, nel Parco Peep in Vicolo Matteotti a Covolo ci sarà l’evento “Lo zoo in musica: la voliera”, un laboratorio musicale a cura della Banda Musicale di Pederobba (per bambini dai 5 ai 9 anni); prenotazione obbligatoria (in caso di pioggia il laboratorio si svolgerà nella palestra di Covolo).
L’ultimo appuntamento di “Estate in Biblioteca 2022” è previsto per giovedì 14 luglio, alle ore 20.30 in piazza Guarnier a Pederobba con l’evento “Attenti al bebè. Piange bene chi piange ultimo”, spettacolo di burattini con la compagnia “Nasinsù e Officine Duende” (per bambini dai 3 ai 10 anni); ingresso libero (in caso di pioggia il laboratorio si svolgerà nella palestra di Pederobba).
Per tutte le informazioni e le prenotazioni è possibile contattare la biblioteca di Pederobba telefonando al numero 0423-680923 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.pederobba.tv.it.
Domenica 19 giugno, grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Caccia e alla Pesca del Comune di Pederobba, A.P.S. Medio Piave e Polo Pesca, ci sarà “Ragazzi a pesca”, una manifestazione di pesca sportiva per giovani con ritrovo alle ore 9 al fiume Piave (vicino all’area del cementificio): permesso gratuito per la pesca di 5 trote per ragazzi dai 5 ai 16 anni (iscrizione obbligatoria via WhatsApp al numero 348-0469204 entro il 12 giugno).
Sono in programma anche due appuntamenti per “I venerdì del Circolo Culturale San Bastian”, eventi che hanno ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pederobba, delle Opere Pie d’Onigo e di Liberi di Leggere (gli eventi si terranno nella biblioteca “Liberi di Leggere” in piazza Guarnier a Pederobba).
Venerdì 10 giugno, alle ore 20.30, sarà il turno di “Come parlava e scriveva Antonio Canova”, conversazione a cura del professor Daniele Cunial nel bicentenario della scomparsa dello scultore di Possagno.
Venerdì 8 luglio, sempre alle ore 20.30, è previsto l’evento dal titolo “Il sale e le prugne di Hettange Grande”, cronaca e storia del comune mosellano dalla rivoluzione al II impero a cura del Circolo di ricerca storico culturale “San Bastian”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it