Un nuovo straordinario murales dell’artista Diego Montagner impreziosisce l’ingresso della palestra di Onigo dedicato al pubblico: l’immagine scelta è quella di due piedi femminili che indossano una scarpa da ginnastica, in bianco e nero, e una scarpa rossa con il tacco.
Guardando l’opera, l’osservatore pensa subito alla classica immagine simbolo della violenza contro le donne.
L’iniziativa è partita dall’Asd Pallavolo Pederobba, grazie ad un’idea del segretario Massimiliano Covolan condivisa con la vicepresidente Chiara Marin, che ha portato avanti il progetto.
“Con Chiara abbiamo già lavorato ad altri progetti sul tema del contrasto alla violenza nei confronti delle donne – racconta Sabrina Moretto, vicesindaco con delega alla cultura e all’istruzione -. Mi aveva infatti già aiutato con l’iniziativa della panchina rossa, altro simbolo legato al contrasto alla violenza sulle donne, collaborando anche con l’ufficio segreteria del Comune”.
“L’amministrazione comunale ringrazia l’Asd Pallavolo Pederobba per la sensibilità dimostrata – conclude -. Questo murales è un segno importante per sensibilizzare le persone, in particolare i ragazzi e gli sportivi che frequentano la palestra. Come testimoniano i numerosi episodi di cronaca, sono ancora troppe le donne che in Italia subiscono violenze e abusi. È nostro compito non abbassare la guardia ed evitare che si spengano i riflettori su questi comportanti che, come società, dobbiamo impegnarci a debellare”.
“La nostra società sportiva – spiega la vicepresidente Marin – svolge attività prettamente rivolta al femminile e, soprattutto dopo il lungo periodo del Covid, volevamo uscire dal nostro lavoro quotidiano in palestra per dedicarci a qualcosa che potesse essere d’interesse e d’impatto per l’intera comunità, lanciando a tutti un messaggio forte“.
“Abbiamo quindi pensato – conclude – di riprendere la collaborazione che avevo avuto in precedenza con l’amministrazione comunale, che nella realizzazione di questo progetto ci ha supportato molto, per la panchina rossa. Grazie all’abilità di Diego Montagner abbiamo realizzato un murales sul tema della violenza nei confronti delle donne, collocato proprio nell’ingresso della palestra dedicato al pubblico, in modo che sia visibile a tutti”.
L’inaugurazione ufficiale dell’opera si terrà in autunno in occasione della presentazione delle squadre della pallavolo femminile di Pederobba.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it