Una copia della guida “Passegginando” a tutti i neo-genitori. Tessaro: “Uno strumento inclusivo”

Passegginando – 18 percorsi per passeggino e carrozzina” è il titolo della guida che, a partire dal mese di gennaio 2024, sarà consegnata ai neo-genitori all’atto di iscrizione dei loro figli all’anagrafe del Comune di Pederobba.

La guida, realizzata da Daniele Genovese (Zanetti Editore), si aggiunge alla consueta consegna della Pigotta come simbolo della donazione a Unicef e al dono di un libretto, adatto alla prima infanzia, su iniziativa della biblioteca comunale.

Il Comune di Pederobba, insieme ad altri 12 Comuni della Marca Trevigiana, è diventato partner istituzionale del progetto “Passegginando”.

All’interno della guida, per ciascun Comune aderente è possibile trovare un percorso accessibile, e quindi percorribile, in passeggino o carrozzina inserito all’interno del proprio territorio comunale.

La consegna dei libri per i nuovi nati si è svolta alla presenza del sindaco di Pederobba, Marco Turato, e dell’assessore al sociale Monica Tessaro (una copia del libro è già disponibile per il prestito in biblioteca).

Dall’amministrazione pederobbese fanno sapere che nei prossimi mesi verrà realizzata una serata di presentazione della guida con l’autore in sala consigliare.

“Con l’adesione a questa iniziativa – commenta l’assessore Tessaro – intendiamo stimolare le famiglie a praticare attività fisica all’aperto, godendo dei suoi benefici e dando l’opportunità di scoprire o riscoprire, con gli occhi dei bambini, le bellezze del territorio vicino casa, che tante volte vengono sottovalutate. Oltre alla fascia della prima infanzia, la guida può essere intesa anche come uno strumento inclusivo per tutte le persone portatrici di una disabilità motoria, anche temporanea”.

L’adesione a “Passegginando” rientra fra le iniziative che la Regione Veneto ha riconosciuto valide per promuovere nella popolazione l’adozione di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età, contrastando il carico di malattie croniche e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, come prevede il Piano Regionale della Prevenzione (2020-2025).

Oltre all’adesione a “Passegginando”, gli altri programmi di prevenzione attuati dal Comune di Pederobba e accreditati dalla Regione sono il Progetto Pedibus e l’attività motoria di prossimità (attività sportive per over 50 e over 65).

Per questo, con nota del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dottor Patelli, il 29 settembre 2023 Pederobba è stato riconosciuto come “Comune Attivo” e inserito nell’omonima rete regionale.

“Un’attestazione di merito – affermano l’assessore Tessaro e il sindaco Turato – di cui siamo orgogliosi e che ci premia per il concreto impegno dimostrato. Continueremo a spenderci per promuovere la salute in modo fattivo”

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati