Snobbato inizialmente dal presidente Donald Trump, il Coronavirus negli “States” sta esplodendo in tutta la sua gravità, pur se con una leggera flessione in questi ultimi giorni per quanto riguarda il numero dei decessi, e dei ricoveri ospedalieri.
Ma rimangono sempre numeri “spaventosi” come vengono definiti dalla stampa americana.
Coinvolta dalla pandemia mondiale, legata al Covid-19, anche una coppia italiana da poco meno di dieci anni in America per promuovere la vendita dei famosi vini italiani del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Inizialmente a New York, e da alcuni anni, a Miami in Florida, anche per loro è un momento particolarmente difficile, superiore a quei drammatici giorni, vissuti nel settembre del 2017 quando furono costretti a chiudersi in casa senza energia elettrica, in vista dell’arrivo della tempesta tropicale Irma.
Paolo Dal Gallo (nella foto), pederobbese e la moglie Anna, friulana, assieme ai loro due figli stanno vivendo dunque la stessa e grave emergenza sanitaria che sta investendo gran parte del pianeta.
Anche in Florida stanno combattendo quel subdolo virus, con le stesse regole che vigono in Italia, entrambi lavorando da casa tramite smart working nell’ambito del marketing per alcune importante aziende vitivinicole italiane del Nord-est per il mercato statunitense.
Paolo ricopre la carica di brand manager, avendo alle spalle diverse esperienze di marketing in Italia e all’estero, promuovendo il Prosecco e i grandi vini nel vasto mercato della Grande Mela.
“Stiamo vivendo una situazione drammatica – conferma Dal Gallo dalla sua casa di Miami -. Un continuo via vai di ambulanze e vigli del fuoco, ci sembra di vivere un incubo, una situazione irreale. Paura? Per il momento no, stiamo osservando scrupolosamente tutte le restrizioni che ci vengono imposte dal governo, la salute è buona, la speranza è che questa pandemia passi presto“.
“Qui in Florida, in questi ultimi giorni si stanno alleggerendo le restrizioni come nell’Ohio e nel Texas – sottolinea Paolo – anche se il blocco dell’economia sta pesando sulla popolazione in maniera forte”.
“Nel frattempo – continua – il presidente Trump ha firmato un ordinanza per aiutare i cittadini americani e anche i non citizens, ma che lavorano regolarmente e pagano le tasse. Ogni adulto riceverà 1200 dollari, 500 per il figlio sino ai 17 anni. Un aiuto per far ripartire l’economia, più svariati prestiti a fondo perduto per aiutare le piccole e medie imprese. Il mercato dei vini sta andando abbastanza bene nei negozi e nelle catene, quella che soffre molto in questo momento è la ristorazione”.
Un settore sul quale Paolo Dal Gallo si auspica a ragione, un pronto ritorno alla normalità.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Paolo Dal Gallo).
#Qdpnews.it