Una nuova centenaria in paese: Cesira Poloni spegne 100 candeline. Fu la sarta del paese. Il figlio: “Cucinava ogni giorno la polenta”

Una nuova centenaria in paese: Cesira Poloni spegne 100 candeline
Una nuova centenaria in paese: Cesira Poloni spegne 100 candeline

Domenica 21 maggio la signora Cesira Poloni, mamma di Saverio Peron, ha compiuto 100 anni.

L’anziana signora, nata nel 1923, abita in via Borgo Fagarè a Pederobba e ha sempre vissuto in paese.

Nella vita ha fatto la sarta in casa, realizzando tanti abiti per le ragazze del paese che si dovevano sposare.

Oltre al figlio Saverio, Cesira ha due nipoti e anche dei pronipoti (un altro pronipote è in arrivo).

Mia madre è sempre stata una donna solare – racconta il figlio -. Finché ha potuto, ha accudito con amore i suoi familiari. Purtroppo, da 14 anni è a letto a causa delle conseguenze di un ictus. Ha gli occhi aperti e quando vado a trovarla mi stringe la mano”.

Ricordo che faceva ogni giorno la polenta – conclude – e le piaceva cucinare il coniglio, i fagioli, lo spiedo e tanta selvaggina perché siamo sempre stati una famiglia di cacciatori. Per lei ho cercato di fare tutto il possibile, se l’avessi mandata in casa di riposo non so se sarebbe ancora qui con noi”.

L’altro giorno il vicesindaco Sabrina Moretto è passata a trovarla per farle gli auguri da parte dell’amministrazione comunale e della comunità pederobbese.

“Quanta tenerezza in quel volto – ha affermato Moretto -, davvero un momento commovente. Le ho portato i saluti del sindaco Marco Turato e di tutta la comunità di Pederobba, oltre ad un mazzo di fiori come omaggio per questo importante traguardo raggiunto anche grazie alle amorevoli cure dei suoi familiari”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati