Da pochi giorni si sono concluse tutte le proposte di centro estivo organizzate dall’amministrazione comunale di Pederobba per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 19 anni per l’estate 2023.
Nel mese di luglio, nella scuola elementare di Onigo si è tenuto il centro estivo “Un’estate spettacolare: la magia del circo” con la collaborazione della cooperativa Mondo Delfino.
Cinquanta iscritti si sono divertiti tra giochi e laboratori sul tema delle arti circensi, oltre alle consuete uscite sul territorio e alle attività con le associazioni sportive e musicali locali.
Ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado è stata rivolta la seconda edizione di “Summer experience”, con la collaborazione della cooperativa Kirikù, articolata nelle ultime due settimane di luglio.
“Gli educatori – commenta Monica Tessaro, assessore pederobbese alle Politiche giovanili e al Sociale – hanno guidato il gruppo di ragazzi in uscite sul territorio veramente dilettevoli, come il giro in Kayak sul Piave, la passeggiata in notturna tra i boschi di Onigo, la visita al planetario al centro Don Paolo Chiavacci e il pomeriggio al Jungle Padel solo per citarne alcune”.
“Sono state proposte che hanno sicuramente lasciato il segno nel cuore dei ragazzi – continua -, che sono tornati a casa arricchiti di esperienze che hanno unito i valori dello stare assieme alla conoscenza e allo sport”.
Infine, tra giugno e luglio per due settimane si è tenuta la seconda edizione di ‘Ci sto? Affare fatica!’, il progetto di cittadinanza attiva per i giovani dai 14 ai 19 anni anch’esso gestito dalla cooperativa Kirikù, partner della rete nazionale.
I lavori manuali individuati in precedenza dal Comune, e svolti dai due gruppi di 10 ragazzi ciascuno guidati dai tutor e dall’esperienza tecnica dei volontari handyman, sono stati molteplici e nell’ottica della riqualificazione urbana e dei beni pubblici.
“Anche quest’anno – prosegue l’assessore Tessaro – c’è da dare ampio merito a tutti i partecipanti per il grande contributo dato: la riverniciatura della recinzione della scuola elementare di Pederobba e delle ex scuole nella frazione di Levada, la realizzazione di un murales con il talentuoso e famoso writer Montagner su una facciata della scuola elementare di Pederobba e di un altro prezioso e spettacolare murales grazie agli artisti dell’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello all’interno della sede del Centro Aggregativo in municipio e la sistemazione e pulizia di altri locali sempre all’interno del municipio che verranno presto utilizzati da associazioni del territorio”.
“Ringrazio tutti gli attori – conclude – che hanno reso possibile la buona riuscita dei centri estivi 2023,ossia gli educatori e le animatrici, i coordinatori, il personale dell’ufficio Servizi Sociali e Segreteria del Comune di Pederobba, i tutor, i volontari handyman Mario e Costantino e il Comitato Festeggiamenti Levada per il rinfresco offerto ai ragazzi”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it