Cerimonia di Cima Grappa: confermata la presenza del generale Figliuolo al Sacrario, quest’anno dedicata al centenario del Milite Ignoto

Domenica 1° agosto si terrà la cerimonia annuale al Sacrario militare del Monte Grappa. Quest’anno sarà presente il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’Emergenza Covid 19, al quale sarà affidata la commemorazione ufficiale. Monsignor Luciano Capelli, vescovo salesiano di Gizo (Isole Salomone), presiederà la santa messa delle ore 10.

Ogni anno l’evento viene dedicato alla memoria dei soldati caduti durante il primo conflitto mondiale, sia alleati sia invasori, i cui resti giacciono spesso senza nome nel sacrario. La celebrazione di quest’anno vede anche la ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, inumato nell’Altare della Patria.

Le cerimonie cominceranno alle 8.30 con l’accoglienza di autorità e gonfaloni al Sacrario e dureranno fino alle ore 11. Saranno presenti, oltre a molti sindaci, assessori, gruppi d’arma delle province interessate e alcuni parlamentari della zona, il ministro Erika Stefani e il sottosegretario alla Difesa Stefania PucciarelliCome da tradizione, darà il benvenuto il presidente del Comitato nonché sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin.

Sarà possibile seguire la cerimonia in streaming collegandosi sul sito web del Comune di Pieve del Grappa. Chi vorrà assistere di persona dovrà salire a piedi: per ragioni di sicurezza e di spazio, il Comitato organizzatore annuali celebrazioni di Cima Grappa fa sapere che non sarà consentito l’accesso ad alcun veicolo a motore, né a due né a quattro ruote, tranne a quelli preventivamente autorizzati dagli enti preposti.

Il traffico sarà vietato dalle ore 23 di sabato 31 luglio sulla statale Cadorna al bivio per Feltre e sulla provinciale Giardino dal km 18, Piana Pellizzari. Il traffico riprenderà regolarmente dalle ore 11 di domenica.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati