Concorso Upvivium biosfera Monte Grappa, al via le iscrizioni

Per il 3° anno consecutivo, la Riserva della Biosfera Monte Grappa parteciperà ad UPVIVIUM, il contest enogastronomico a km 0 delle Riserve dalla Biosfera UNESCO italiane, dedicato ai prodotti locali. Una gara che vedrà sfidarsi squadre di ristoratori e produttori agro-alimentari del territorio.

Il concorso

La prima fase del concorso si svolgerà a livello locale e sarà rivolta ai team di ristoratori e produttori dei 25 comuni, siti nelle 3 province di Treviso, Vicenza e Belluno, facenti parte della Riserva Biosfera del Monte Grappa. I partecipanti dovranno cimentarsi nella creazione di un piatto e di una bevanda che rappresentino la nostra terra e ne valorizzino le caratteristiche.

La scelta del piatto migliore avverrà l’8 e 9 ottobre: il team vincitore parteciperà alla fase finale del concorso, in programma il prossimo 12 novembre presso la Riserva della Biosfera “Sila” con la collaborazione della FIC – Federazione Italiana Cuochi. A sfidare la squadra a colpi di fornelli, i primi classificati di tutte le altre Riserve MAB UNESCO d’Italia, per un totale di 6 diverse Regioni partecipanti.

La prima fase del contest

I piatti UPVIVIUM della Riserva Biosfera del Monte Grappa (qualunque tipo di portata) dovranno essere realizzati utilizzando prodotti rappresentativi del territorio e dovranno essere presentati nei menù nei weekend tra il 20 settembre e il 6 ottobre. Le squadre selezionate si sfideranno presso la sede dell’Istituto Filippin, Via San Giacomo, 4, Pieve del Grappa, l’8 e 9 ottobre: qui verrà decretato il nome del team vincitore che sfiderà le altre Riserve di Biosfera il 12 novembre al “Parco Hotel il Granaro” di Sorbo San Basile (CZ).

Chi può partecipare

Possono partecipare i ristoratori, le aziende agricole o aziende artigiane trasformatrici di prodotti agro-alimentari (pesce, carne, verdure, formaggi …).

Il bando prevede la partecipazione di squadre, composte almeno da un ristoratore o un’azienda agrituristica e almeno un’altra azienda agricola o azienda artigiana.

Come partecipare

Per maggiori dettagli e informazioni sul concorso UPVIVIUM scarica il regolamento e la scheda di iscrizione tramite questo link: https://ilgrappa.it/2024/07/31/concorso-enogastronomico-upvivium-della-riserva-di-biosfera-unesco-monte-grappa/

Per poter partecipare al concorso, è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti entro domenica 15 settembre 2024 all’ indirizzo email: segreteria@ipaasolomontegrappa.it

“Questo contest non è solo una grande occasione per far conoscere i prodotti enogastronomici del Monte Grappa, ma anche un’ opportunità per tutte le aziende partecipanti di far conoscere le proprie preparazioni nel territorio nazionale. – spiega Annalisa Rampin, presidente IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, ente coordinatore della Riserva di Biosfera – L’obiettivo del progetto è infatti quello di valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane, evidenziando lo stretto legame tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità. In questo modo, oltre ad accrescere il valore dei prodotti a chilometro zero, si valorizza chi propone ogni giorno questi piatti nei propri menù”.

La partecipazione della Riserva della Biosfera Unesco Monte Grappa è stata resa possibile grazie al contributo concesso dalla Banca Terre Venete.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Soccorso alpino e speleologico veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…