Crespano perde il professor Sergio Betto, dirigente scolastico dell’IC,  insegnante di musica e riferimento culturale in paese 

Ieri mattina, sabato 20 agosto, è mancato Sergio Betto, storico professore residente a Pieve del Grappa, conosciuto in paese oltre che per il suo ruolo di insegnante anche per il suo contributo all’offerta culturale della zona in cui abitava. 

In pensione da poco, il professor Betto ha trascorso una vita come insegnante e poi come dirigente scolastico, ruolo che ha svolto all’Istituto Comprensivo di Loria-Castello di Godego e poi proprio a Crespano. 

Nato a Fonte, si era trasferito in paese a metà degli anni ’60 in quanto i suoi genitori vi gestivano il negozio “Casa del bianco”: ottimo studente, aveva frequentato la facoltà di Psicologia ma al contempo portando avanti gli studi al Conservatorio. 

Betto suonava con predilezione il flauto traverso, mentre alla scuola di musica aveva insegnato sassofono: faceva parte della Società Filarmonica di Crespano, che ha subito portato le proprie condoglianze alla famiglia una volta saputo della scomparsa del professore. Era stato anche presidente di ReteMusica Treviso. 

Gli piaceva molto la montagna in generale: non soltanto il Grappa, ma ogni destinazione che gli consentisse di salire in alta quota e scendere a valle con gli sci ai piedi. 

“Sergio era una persona estremamente disponibile – afferma suo nipote Marco Baratto, già vicesindaco di Crespano – Aveva un’immensa cultura e un buon modo di dare dei consigli quando ne avevamo bisogno. Potrei dire che era un riferimento per la mia famiglia, ma lo era anche per molte altre persone in paese, come i suoi studenti di musica, che lo hanno ricordato mandandoci messaggi di vicinanza”.

“Per noi tutti è una grande perdita! Ha sempre dato tanto sia alla scuola che al paese. Sempre attento alla crescita culturale e personale dei suoi studenti ed è stato tra i promotori di importanti progetti per l’inclusione e l’aiuto ai bambini con difficoltà tanto che sono diventati progetti diffusi nell’intera ULSS, ci mancherà tantissimo” commenta Annalisa Rampin, sindaco di Pieve del Grappa.

Con la sua scomparsa a 68 anni, il professor Betto lascia la moglie Franca, la figlia Alice e una famiglia di nipoti, cognati, parenti e amici che gli hanno voluto bene fino alla fine. La data dei funerali è martedì 23 agosto alle 16 al Duomo di Crespano. 

(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…