Il Premio Montegrappa all’ex ministro Profumo. Aperti i festeggiamenti per i cent’anni dei Filippin

Lo scorso venerdì 20 settembre gli Istituti Filippin a Pieve del Grappa hanno ospitato la serata del Premio Montegrappa.

Istituito nel 1969 per volontà dell’Associazione “Ex Allievi degli Istituti Filippin” e dei Fratelli delle Scuole Cristiane, questo premio vuole sottolineare, in linea con gli insegnamenti di San Giovanni Battista de La Salle, l’importanza di un percorso educativo che sia in continuo contatto con il sistema territoriale e imprenditoriale del nostro tempo.

Per questo, l’Associazione attribuisce questo premio di merito a personalità che, per motivi culturali, scientifici, sociali e sportivi, si sono impegnate nella loro attività lavorativa a promuovere ideali di valore superiore.

Quest’anno il premio è stato conferito al professor Francesco Profumo, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del Governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013.

Con questo riconoscimento, gli Istituti Filippin hanno voluto onorare il suo eccezionale contributo alla cultura e all’innovazione.

L’evento ha aperto i festeggiamenti del Centenario degli Istituti Filippin.

Nel settembre del 1924, infatti, ebbe inizio il primo anno scolastico della lunga storia degli Istituti Filippin e con esso cominciò anche il percorso che porterà Monsignor Filippin ad incontrare i fratelli e all’edificazione del La Salle Campus.

La serata si è aperta con un aperitivo di benvenuto ed è proseguita con l’intervista al professor Profumo, moderata dalla giornalista Anna De Roberto, e con il concerto del sestetto “Archi in fuga“.

In occasione del centenario degli Istituti Filippin sono previsti altri eventi e celebrazioni che coinvolgeranno studenti, famiglie, ex allievi e tutto il personale scolastico in vari momenti.

“Sarà un’occasione – commentano dagli Istituti Filippin – per guardare indietro con orgoglio e per progettare insieme il futuro di una comunità educativa che continua a crescere”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Istituti Filippin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati