Diversi interventi oggi, domenica 6 agosto, alle 8.30 a Pieve del Grappa: il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, il Suem di Pieve del Grappa e un elicottero di Treviso emergenza hanno prestato aiuto a un 72enne cardiopatico di Preganziol, colto da un malore, mentre si trovava nella zona del Rifugio Scarpon.
L’anziano, trasportato con l’ambulanza, è stato poi imbarcato sull’elisoccorso, in direzione dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Nel frattempo, mentre il medico si dirigeva verso il rifugio, assieme all’equipaggio di volontari e del Cnsas, un infermiere è rimasto in quota con un mezzo e altri due volontari, per soccorrere una signora, una 61enne di Bassano del Grappa, che presentava una contusione al polso sinistro.
Un 78enne di Campodarsego (Padova) si è invece sentito poco bene: è stato condotto verso l’ambulanza, dove è stato monitorato dai sanitari finché non si è sentito meglio. Ha rifiutato l’ospedalizzazione.
I volontari hanno segnalato l’inciviltà della gente, riscontrata in quei momenti di intervento: le piazzole per l’elisoccorso erano infatti occupate da alcune auto parcheggiate.
Un fatto che ha creato non pochi problemi, sia all’équipe dell’elicottero che al personale di terra, costretti a bloccare la strada, per creare le condizioni opportune per l’atterraggio dell’elicottero.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it