Nasce la “Pedemontana Academy” per giovani leader del territorio: presentato ai Filippin un percorso per avviarsi alla consapevolezza e alla cittadinanza attiva

Giovani leader disposti a mettersi alla prova per il proprio territorio, tanto da avere l’umiltà di ritrovarsi a tavolino e capire come farlo al meglio: questo l’obiettivo di Pedemontana Academy, un’iniziativa nata dai giovani per i giovani e, in particolare, da una vivace sinergia tra il gruppo Nova Cultura e gli istituti formativi di Possagno e Pieve del Grappa, Fondazione Opera Montegrappa Cavanis e Filippin.

La serata di presentazione, che si è svolta lo scorso venerdì 15 ottobre, ha visto per la prima volta esperti, promotori e testimoni riuniti nella Sala De Marchi dell’Istituto Filippin a Paderno, frazione di Pieve del Grappa.

Presieduto da Matthew Sommadossi, il nucleo principale dei promotori dell’iniziativa conta una decina di ragazzi e ragazze, alcuni dei quali sono ex-studenti, desiderosi di guidare altri giovani verso il raggiungimento di quest’obiettivo, legato alla cittadinanza attiva e alla consapevolezza di poter agire, oltre che subire, il futuro del territorio.

Parole, quelle dei ragazzi, che si traducono in un “corso per giovani leader” che prevede un’iscrizione e una frequenza per una serie di lezioni multi-tematiche: sette incontri, dalle trasformazioni della società e dell’economia allo sviluppo sostenibile, dalla comunicazione alla pubblica amministrazione, dal federalismo alla manifattura, per fornire gli strumenti per leader che siano prima di tutto consapevoli. 

“Siamo convinti che i leader non si improvvisano, ci vuole talento e passione, come nello sport e nel lavoro – spiegano il presidente Sommadossi e Santi Romeo, facendo osservare il logo che li rappresenta – Spesso i giovani hanno bisogno di una spinta: noi non vogliamo “bruciare” la loro ambizione ma dar loro gli strumenti per diventare punti di riferimento sul territorio. Un leader si intende partendo dalla persona, prendendo in considerazione, diciamo, le soft skill”.

A presenziare per gli istituti c’erano il presidente della Fondazione Opera Monte Grappa don Paolo Magoga, il professor Ivo Cunial preside dei Cavanis e fratel Flavio Martini per l’istituto ospitante, i Filippin: tra il pubblico oltre a numerosi ventenni e trentenni, anche giornalisti, professori e rappresentanti di Comuni e altre associazioni culturali della Pedemontana.

A rendere possibile l’iniziativa sono stati, oltre ai già citati Sommadossi e Romeo, anche Enrico Ceccato, Davide Michelon, Laura Sarai, Chiara Dal Moro, Francesco Ceschel, Nino Pellizzari, Matteo Danieli, Pietro Pellizzari e il giornalista Dino Boffo.

Per presentare il concetto di leadership ai giovani che si sono presentati all’incontro, la Pedemontana Academy ha chiamato a testimoniare tre professionisti affermati in vari settori: “Leader può essere visto come un aggettivo pretenzioso e antipatico – afferma l’avvocato Carlotta Venezia – E non dobbiamo essere noi a definirci tali”.

A proseguire il discorso sono stati anche Francesco Giannini e Marco Fellegara: “Devono esistere tre elementi: siamo leader quando abbiamo un ruolo, che viene riconosciuto da qualcuno, in un contesto”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…