È arrivato attorno alle 13 di oggi, domenica 12 dicembre, una chiamata d’emergenza al Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa: a chiedere aiuto è stato M.P., un escursionista di 54 anni, originario di Limena in provincia di Padova.
Dalle 8 l’uomo stava salendo con la moglie lungo il sentiero 153 del Monte Grappa, nel territorio di Pieve del Grappa, quando, dichiarandosi vittima di forti crampi alle gambe, si è fermato, impossibilitato dai dolori a proseguire.
Il luogo dove ha richiesto l’intervento ed è stato soccorso si trova poco prima del sentiero delle Meatte, a circa 1400 metri di quota, un tratto ricoperto dalla neve e in forte pendenza.
L’elicottero di Treviso Emergenza, una volta individuata la zona, ha recuperato l’uomo con il verricello per poi trasportarlo in località Fietta, dove un’altra squadra l’ha riaccompagnato alla sua auto in Valle di San Liberale. Lì avrebbe quindi atteso il rientro della moglie.
Una giornata di sole che ha incentivato le escursioni in montagna e, di conseguenza, maggiori probabilità di intervento per il Soccorso alpino: in territorio bellunese, a Falcade, uno scialpinista trentenne residente a Riese Pio X ha riportato un probabile trauma al ginocchio durante una caduta.
Individuato, è stato recuperato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportato a Belluno per le cure del caso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it