Un prestigioso primo premio alla 5Aep del Maffioli al concorso Olio in Cattedra

Ieri, martedì 31 maggio alle 11.30 in Villa Fietta di Pieve del Grappa si è svolta la premiazione di Olio in Cattedra: a vincere è stata la classe di 17 studenti 5Aep dell’IPSSEOA “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto, che ha ricevuto i premi per la vittoria nella categoria MasterOil da Rosy Silvestrini, coordinatrice regionale Città dell’Olio Veneto e Orio Mocellin, consigliere nazionale Città dell’Olio Veneto.

La classe 5Aep dell’IPSSEOA “G. Maffioli”, seguita dal professor Valter Melcarne, ha ottenuto il gradino più alto del podio per la completezza del menù che ha presentato, sia dal punto di vista nutrizionale che gastronomico ma anche per i post utilizzati nella campagna social di promozione del menù, che risultano efficaci e comunicano ricchezza sensoriale risaltando l’Olio EVO.

Alla cerimonia erano presenti Annalisa Rampin, sindaco di Pieve del Grappa, Nicola Zavattiero dirigente scolastico IPSSEOA “G. Maffioli”, Rosy Silvestrini e Orio Mocellin.

“L’Associazione nazionale Città dell’Olio ha avviato con Olio in Cattedra un processo virtuoso, che promuove nei bambini e nei giovani una chiara consapevolezza sul significato della qualità dei sistemi agroalimentari con particolare riferimento alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva, dei territori di origine e delle comunità che vi vivono. Un percorso di approfondimento relativo ad un’eccellenza del patrimonio agricolo, gastronomico e culturale italiano: l’olio extra vergine d’oliva. Quest’anno, oltre ogni previsione, la partecipazione è raddoppiata (7516 alunni, 475 classi, 119 scuole di 103 Comuni), a dimostrazione del fatto che i cittadini del futuro vogliono prendersi cura del paesaggio olivicolo, conoscere le fasi della lavorazione dell’olio EVO e riscoprire il valore della convivialità e del rispetto della natura. Grazie ai ragazzi e alle ragazze dell’IPSSEOA “G. Maffioli”, che si sono messi in gioco, ci hanno dato una lezione di amore per la nostra terra che non dimenticheremo” ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio.

Rosy Silvestrini, coordinatrice Città dell’olio del Veneto e assessore nel comune di Asolo ha dichiarato: “Il risultato della classe 5° dell’Istituto Maffioli è ancora più significativo se pensiamo che quest’anno la partecipazione al concorso è raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti. Inoltre si sono cimentati nel sviluppare un tema certamente non facile ovvero promuovere l’olio extravergine di oliva del territorio quale strategia contro gli sprechi e in quanto prodotto in grado di valorizzare gli avanzi che solitamente in cucina vengono gettati o scartati reinterpretandoli in una ricetta innovativa. È più che mai importante diffondere la cultura dell’olio extravergine d’oliva e portare il prodotto locale nelle tavole delle famiglie, nei ristoranti, negli agriturismi anche attraverso il mondo della scuola. La vittoria di questi ragazzi è un successo per l’Istituto Maffioli, per le terre di Asolo e del Monte Grappa, per tutto un territorio riconosciuto riserva della Biosfera Mab Unesco e per il Veneto”.

È seguita infine la consegna della bandiera delle Città dell’Olio a Lorenzo Fabbian assessore alle attività produttive, Commercio, Ambiente del Comune di Pieve del Grappa, referente comunale dell’Associazione Città dell’Olio e poi un momento conviviale con aperitivo offerto dall’Istituto “Maffioli” dove è stato offerto agli invitati un assaggio della ricetta vincitrice.

(Foto: Città dell’olio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…