Scuola itinerante di Educazione al Paesaggio del Monte Grappa, al via a settembre la prima edizione

Prenderà avvio a settembre 2024 la “Scuola Itinerante di Educazione al Paesaggio del Monte Grappa”, il progetto Riserva della Biosfera MAB UNESCO del Monte Grappa, curato dal tavolo tematico “Educazione al Paesaggio”.

Un ciclo di incontri, rivolto a docenti operatori delle fattorie didattiche, guide ambientali escursionistiche, operatori museali, educatori e appassionati residenti nell’area del massiccio del Monte Grappa, che ha l’obiettivo di costruire una visione unitaria e condivisa del Monte Grappa e di rafforzare la rete territoriale degli enti attivi nel campo dell’educazione al paesaggio.

Annalisa Rampin, Presidente IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, ente coordinatore della Riserva della Biosfera “Monte Grappa”: “Per perseguire gli obiettivi della Riserva di Biosfera del Monte Grappa ed in sintonia con le linee strategiche individuate dal Tavolo di Lavoro “Educazione al Paesaggio”, che ringrazio per il lavoro di organizzazione e coordinamento di questo progetto, abbiamo ritenuto fondamentale la programmazione di una formazione sul campo di tutti coloro che vivono e trasmettono l’identità del nostro massiccio. Attraverso la divulgazione di contenuti scientifici e materiali didattici ed esperienze “sul campo” come visite didattiche diffuse, escursioni in montagna, educazione all’aperto, gli iscritti avranno la possibilità di costruire un patrimonio comune di conoscenze utili alla valorizzazione del nostro territorio”.

La prima edizione, che si terrà a settembre di quest’anno per una durata complessiva di 28,5 ore, sarà divisa in 5 giornate di attività:

  • martedì 3 settembre, 15 – 17.30, Incontro di presentazione e avvio del corso con il tema “Il paesaggio educante: significati, percezioni, narrazioni”;
  • mercoledì 4 settembre, 9 – 16:30, “Ieri – Il Monte Grappa e la storia”, lezione ed escursione;
  • venerdì 6 settembre, 9 – 16:30, “Oggi – Il paesaggio del Monte Grappa tra boschi, prati e pascoli” lezione ed escursione;
  • martedì 10 settembre, dalle 9 alle 16:30, “Domani – I tempi della terra: tracce da comprendere, scenari di rischio da raccontare e agire” lezione ed escursione;
  • giovedì 12 settembre, dalle 14.30 alle 18, Workshop tematici “idee e strumenti operativi per una didattica dai multipli canali di apprendimento”, conclusione e chiusura del corso.

Le iscrizioni saranno attive da oggi, venerdì 28 giugno, al 27 agosto 2024. Il primo e l’ultimo incontro (3 e 12 settembre) sono previsti fino a 100 partecipanti; per le tre giornate di escursione (4,6 e 10 settembre) sono previsti 35 partecipanti. Costo di iscrizione: 50 euro (sarà data priorità a chi frequenta tutto il corso).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati