Pieve del Grappa piace, anche oltreoceano. La pagina “Sui sentieri degli Ezzelini” ha dedicato un post proprio a Pieve corredato da immagini spettacolari che ritraggono i luoghi più suggestivi del territorio, le facciate degli edifici, i cartelli e la natura.
Proprio quelle fotografie hanno attirato l’attenzione della Murer House Foundation della città di Folson situata nella Contea di Sacramento dello Stato della California. Pieve e Folsom sono legate da una “dichiarazione d’amicizia” dal 2000 ma la loro relazione è iniziata molti anni prima, nell’aprile del 2906 quando dopo il terremoto di San Francisco i maestri del legno di Pieve si sono messi al lavoro per aiutare a ricostruire la città.
Tra questi anche Giuseppe Joe Murer nato a Crespano nel 1885 che, appena 21enne decise di andare in California insieme a tre amici e lì, si impegnò nella comunità locale diventando molto apprezzato e benvoluto da tutti.
In California Murer divenne noto soprattutto per aver costruito diversi edifici in Sutter Street ma, non si dimenticò mai delle sue origini tanto che continuava ad inviare soldi ai suoi famigliari a Crespano che in quegli anni era preda dei nazisti.
Ed è proprio a questa storia di imprenditoria e migrazione che la pagina fa riferimento condividendo anche un commento dalla California: “Bellissime foto invernali questa mattina dalla nostra città sorella italiana di Crespano ora Pieve del Grappa. Joe coltivava sempre queste gocce di neve nel suo giardino. Controlleremo se ci sono ancora”.
A corredo della storia anche il commento dei gestori della pagina “Sui sentieri degli Ezzelini”: “Una storia di emigrazione come tante avvenuta dalle nostre parti – si legge – Ma questa è davvero speciale perché il contatto è avvenuto grazie alla foto di bucaneve scattata a Crespano due giorni fa. Una leggenda narra che sbocciò ai piedi di Adamo ed Eva quando vennero puniti e cacciati dall’Eden. Quel fiore divenne il simbolo della consolazione e di una nuova primavera di speranza”.
(Fonte: Lucia Russo © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it