110 e lode per la pievigina Lisa Silva, neolaureata con tesi sulla candidatura della città a Capitale italiana della Cultura

Strategie e processi di sviluppo territoriale a base culturale. Il caso della candidatura «insolita» di Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana al titolo di Capitale italiana della cultura“. S’intitola così la tesi che Lisa Silva, 26 anni, pievigina, ha discusso lo scorso 17 novembre laureandosi con 110 e lode in Management dei Beni culturali all’Università di Macerata.

“Vivendo a lungo lontano da casa ho imparato ad apprezzare ancora di più la mia città, osservandola con occhi diversi” racconta la studentessa. “Da lì l’idea di rendere Pieve di Soligo oggetto della mia tesi, proponendo degli spunti per renderla più attrattiva turisticamente concentrandomi sul progetto di candidatura a Capitale italiana della cultura. Il dossier a mio avviso, al di là dell’esito della candidatura, ha grandi potenzialità e contiene molti elementi innovativi che possono essere implementati per la promozione del nostro territorio. Ad esempio – prosegue la studentessa – è la prima candidatura proposta da un’unione di Comuni, e una delle poche che al posto di un elenco infinito di eventi creati ad hoc punta a mettere a frutto l’esistente, concentrandosi sulle peculiarità dei singoli Comuni. Dai miei studi ho appreso che sono proprio le piccole realtà messe in rete a poter fare la differenza nella valorizzazione di un territorio”. Ha le idee molto chiare Lisa Silva, che da neo laureata con il massimo dei voti ora guarda al futuro, con il progetto di mettere le proprie conoscenze a disposizione della sua città.

“Mi piacerebbe contribuire al progetto “Pieve città della Poesia” e aggiunge: “Credo che i cittadini, in particolare i giovani, siano la risorsa più importante per valorizzare il nostro territorio. Noi siamo i primi a doverlo conoscere. Solo acquisendo consapevolezza della sua unicità possiamo attrarre turisti e nuove risorse rendendolo più attrattivo”. In merito alla tesi della studentessa pievigina è intervenuto il sindaco Stefano Soldan: “Desidero complimentarmi a nome mio personale e di tutta l’amministrazione comunale con Lisa Silva per il prestigioso titolo conseguito e per aver ottenuto il massimo dei voti. Fa piacere che un’esperienza positiva come quella della candidatura a Capitale italiana della cultura sia stata oggetto di studio e di una tesi di laurea. Ci sentiamo un po’ tutti vicini a questo risultato e ringraziamo Lisa di cuore. Sarà bello – conclude il sindaco – poter presentare questa tesi in un Consiglio comunale o in un’occasione pubblica”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati