41esima Assemblea Nazionale ANCI, presente anche la Marca Trevigiana

Da sinistra: Mohamed Hammouch, Luciano Fregonese e Jessica Masini

Pieve di Soligo e la Marca Trevigiana hanno partecipato alla 41ª Assemblea Nazionale ANCI, svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre, un appuntamento che ha riunito i rappresentanti delle città italiane per discutere e confrontarsi su temi fondamentali per le amministrazioni locali e soprattutto per eleggere il nuovo presidente Anci nazionale il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

L’evento, inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e di visibilità per diversi comuni della Marca.

“Pieve di Soligo ha consolidato i rapporti istituzionali con vari Ministeri, tra cui il Ministero della Cultura, partecipando a un incontro dedicato alla presentazione dei dossier per la Capitale Italiana della Cultura, e il Ministero del Turismo, rafforzando le collaborazioni per la promozione del territorio” affermano dal Comune pievigino.

“Un momento significativo per Pieve di Soligo è stato l’incontro con il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, e l’assessore Hammouch durante il quale si è avuto uno scambio cordiale. L’assessore del Comune ha colto l’occasione per sottolineare l’identità unica del territorio, descritto non solo come la “terra del Prosecco”, ma anche come un luogo di cultura e storia. Sono stati ricordati personaggi illustri legati a Pieve di Soligo, come il poeta Andrea Zanzotto e la cantante lirica Toti Dal Monte, simboli di una tradizione culturale che si intreccia con le eccellenze enogastronomiche” commentano dal Comune.

All’assemblea erano presenti anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e la Ministra del Turismo Daniela Santanchè e il ministro degli interni Matteo Salvini.

“Pieve di Soligo è attualmente presente al “Villaggio dei Comuni”, organizzato dall’ANCI, con uno stand curato dall’Ufficio Turistico inaugurato quest’anno. Una vetrina importante per promuovere le eccellenze locali, che ha permesso di entrare in contatto con i numerosi visitatori della città di Torino, in occasione di eventi di grande rilievo come il Torino Film Festival e le finali ATP di tennis appena concluse. E’ possibile trovare lo stand della città fino a domenica 24 novembre in centro città in via Roma. Il Comune di Pieve di Soligo conferma così il proprio impegno a valorizzare il territorio e le sue eccellenze, consolidando il proprio ruolo a livello nazionale come punto di riferimento culturale, turistico ed enogastronomico” concludono.

A Torino, erano presenti, come detto, anche diversi sindaci e amministratori della Marca Trevigiana: come il sindaco di Treviso, Mario Conte, di Valdobbiadene Luciano Fregonese, di Trevignano, Franco Bonesso, di Cappella Maggiore Mariarosa Barazza.

Conte ha ricevuto la delega alle politiche energetiche, inoltre il primo cittadino di Codognè Jessica Masini è stata eletta vicepresidente del Consiglio Nazionale.

“Mi è stato chiesto, in questi giorni, come mai ci sia grande compattezza fra i primi cittadini, senza quelle conflittualità che spesso caratterizzano il dibattito su scala nazionale. I sindaci hanno dimostrato di avere un unico interlocutore : i cittadini. A loro devono RISPOSTE, vicinanza, impegno e penso che questa sia la cosa che li rende trasversali e presi come riferimento dalle comunità. Spesso si usa lo slogan “mettiamo al centro i cittadini”. Ecco, i sindaci lo fanno veramente, nei fatti e nella quotidianità. E continueranno ad incarnare con dedizione i valori della propria gente” dichiara Conte.

“Questo incarico è un’opportunità per dare voce a Codognè e a tutti i Comuni, grandi e piccoli, che ogni giorno lavorano per il benessere delle nostre comunità” dichiara Masini.

Il Comune di Valdobbiadene inoltre ha vinto l’Urbes Award – Comunità del Benessere 2024.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo – Valdobbiadene – Codognè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati