A 106 anni vive ancora da solo: Barbisano in festa per il compleanno di Pietro Fornasier, il più longevo del paese

Continuano i festeggiamenti a Barbisano per il compleanno di Pietro Fornasier (nella foto), il cittadino più longevo residente nel Comune di Pieve di Soligo, che oggi ha raggiunto l’importante traguardo dei 106 anni di vita.

Chi era con lui ha confermato che il signor Pietro è riuscito a spegnere tutte le candeline con un solo soffio, sorprendendo tutti i presenti per la forza e la determinazione dimostrate anche in questa occasione.

Purtroppo, l’emergenza Covid non ha permesso agli amici e alle autorità del paese di raggiungere tutti insieme il 106enne di Barbisano, per il quale ci sono state delle visite “separate” per evitare inutili rischi.

FOTO PIETRO

Oltre ai familiari, infatti, questa mattina la prima visita è stata quella del parroco di Barbisano, don Stefano Sitta, mentre nel pomeriggio è arrivato il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, ed è atteso anche il capogruppo degli alpini di Barbisano, Bruno Calderari.

Il signor Fornasier non si è mai sposato e vive ancora da solo proprio perché l’uomo non mai voluto rinunciare alla sua autonomia.

FOTO PIETRO 3

I nipoti e i parenti lo aiutano quando ha bisogno e ogni giorno vanno a trovarlo per vedere come sta.

Pietro Fornasier ha lavorato il giunco e, tra i tanti aneddoti di una lunga vita, è stato prigioniero degli inglesi in Africa.

“Con il signor Fornasier abbiamo parlato di come ha gestito la sua vita in questi mesi caratterizzati dall’emergenza Coronavirus – ha dichiarato Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo – Gli ho promesso che quando compirà 107 anni l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo gli regalerà un tablet, così potremo parlare con lui anche a distanza”.

Infatti, Pietro Fornasier ha metabolizzato le restrizioni vissute durante la fase più acuta dell’emergenza epidemiologica, un periodo nel quale ha seguito gli aggiornamenti sui contagi che il governatore Luca Zaia forniva ogni giorno dai principali mezzi di comunicazione.

Per questo, il 106enne di Barbisano spera di poter incontrare di persona il presidente della Regione Veneto, con il quale vorrebbe sicuramente parlare di tante cose.
L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, come ha fatto in occasione della festa per i 105 anni del signor Fornasier, ha consegnato all’anziano un cesto di generi alimentari per un piccolo omaggio da parte della comunità pievigina.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati