A piedi nelle terre del Prosecco Superiore: la guida di Giuliano Basso con 31 itinerari esclusivi in anteprima nazionale

Le dorsali tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto, le colline del Feletto, Susegana e Conegliano, i Colli Asolani, il Montello: un paesaggio che sorprende a ogni colpo d’occhio, i boschi e i vigneti, i borghi, l’edilizia sacra, gli edifici e i manufatti che testimoniano l’evoluzione socio-economica nei secoli.

Questa è l’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e dell’Asolo Prosecco Docg, uno dei vini più noti al mondo, esito di una secolare tradizione di coltivazione della vite.

Tutto questo patrimonio è stato raccolto in una guida inedita, ricca e varia che verrà presentata in anteprima nazionale proprio questo giovedì sera 28 luglio alle 20.45 all’auditorium della biblioteca comunale di Pieve di Soligo. L’evento si inserisce nella nuova edizione di Autori a km 0, la rassegna organizzata dalla Città in collaborazione con la Libreria La Pieve ed è il primo appuntamento che aprirà il ciclo d’incontri, sempre previsti in auditorium Battistella Moccia, che approfondiscono autori e territori locali.

L’autore è Giuliano Basso, poliedrico autore e appassionato escursionista che ha scelto di collezionare gli itinerari più belli, storici, paesaggistici, artistici ed enogastronomici, 31 appunto, in un’unica guida, edita da Ediciclo editore.

Attraverso questi 31 itinerari, tutti di carattere anulare e quasi sempre di relativo impegno fisico, la guida conduce alla scoperta di questo straordinario “paesaggio del vino”. Alla descrizione del percorso si accompagnano informazioni sulle manifestazioni dedicate al vino e all’enogastronomia, segnalazioni delle principali opere d’arte, consigli per acquistare i prodotti tipici dai produttori, indicazioni su trattorie e osterie.

Abbazie, conventi, pievi, chiese campestri, santuari, campanili, vie crucis e capitelli; castelli, torri e mura fortificate; ville, case e palazzi; case rurali, case coloniche, stalle in pietra, rustici; vigneti che seguono la conformazione dei pendii, boschi e corsi d’acqua: sono tutti elementi che come in un coro concorrono a formare un paesaggio ricco di una singolare omogeneità, che si è composta nel corso dei secoli.

Una fitta rete di stradine, mulattiere, carraie e sentieri innerva queste colline e permette di immergersi totalmente in questo paesaggio, continuamente ricco di sorprese e di cambi di prospettiva cui si aggiunge un ricco repertorio storico, artistico e religioso, presente non solo nei centri più importanti ma anche in quelli minori.

Infine è anche l’enogastronomia a delineare il profilo di questa porzione della Marca Trevigiana “Gioiosa et Amorosa”: il vino gioca un ruolo da primo attore, ma gli tengono buona compagnia l’olio extravergine di oliva, il miele, i salumi, i formaggi e la buona tavola in genere, con molti interpreti che conservano un forte legame con la tradizione.

Giuliano Basso è nato a Meduna di Livenza e attualmente vive a Jesolo, è socio attivo del CAI (sezione di Motta di Livenza) e si è da sempre dedicato con grande passione all’escursionismo che ha praticato su tutto l’arco Alpino.

Nell’ambito dell’attività professionale, svolta sia nel settore privato che in quello pubblico, si è occupato anche di comunicazione, ha collaborato con quotidiani e riviste e ha partecipato alla realizzazione di vari prodotti editoriali.

Ha conseguito il diploma di sommelier e di degustatore ufficiale AIS e ha operato anche nel campo della ristorazione per 14 anni. Socio di Slow Food, collabora tutt’ora con la Condotta del Veneto Orientale. È anche autore del libro Alla scoperta del Carso.

I prossimi appuntamenti della rassegna Autori a Km 0 saranno il 24 agosto con Michele Zanchetta, autore dell’Atlante dei Castelli tra Piave e Livenza e il 20 settembre con Rosanna Mutton e il suo “Le impronte della poesia nel paesaggio di Andrea Zanzotto”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati