Lutto nella Diocesi di Vittorio Veneto: ieri sera mercoledì 15 marzo è venuto a mancare monsignor Enrichetto Dario, all’età di 85 anni, nella Casa “Immacolata di Lourdes” a Conegliano, dove risiedeva da qualche tempo. Ne ha dato notizia il settimanale diocesano L’Azione sul proprio sito web.
Classe 1937, monsignor Dario era originario di San Vendemiano e venne ordinato sacerdote a Col San Martino nel 1964, al tempo dell’allora vescovo di Vittorio Veneto Albino Luciani, oggi beato Giovanni Paolo I: proprio nel Quartier del Piave risalgono i primi passi del giovane presbitero don Dario.
La notizia è stata accolta con profondo dispiacere anche nella città di Pieve di Soligo, dove sono ancora in tanti a ricordare il cappellano don Enrichetto, impegnato a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ai tempi dell’arciprete monsignor Vittorio Bet.
“Era un giovane prete, entusiasta e pieno di vitalità, molto vicino ai giovani, alle famiglie e impegnato con energia in tutte le attività pastorali” commentano alcuni parrocchiani, al tempo ragazzini, che lo associano alle indimenticate figure dei cappellani di allora nella parrocchia “Santa Maria Assunta”, don Piergiorgio Sanson e don Egidio Lot.
“Era un sacerdote zelante, sempre fedele ai suoi impegni, rivolti in particolare nella catechesi per i ragazzi” ricorda monsignor Sanson, cappellano a Pieve di Soligo con don Enrichetto tra i 1972 e il 1973.
Proprio con i giovani emergevano il carisma e la capacità di ascolto e animazione di don Enrichetto, che fu insegnante di religione alle scuole medie di Chiarano durante il periodo della sua guida pastorale a Santa Maria di Campagna, frazione di Cessalto. In quel tempo furono molte le attestazioni da parte dei parrocchiani per la sua abilità nell’organizzare e coordinare le attività formative e ricreative per le nuove generazioni.
Tra gli ultimi servizi assunti, fu parroco di Santa Giustina (Vittorio Veneto) dal 2004 al 2012 e, nello stesso periodo, anche di Fadalto – Val Lapisina – Nove – San Floriano, nella stessa città. Canonico titolare del Capitolo della Cattedrale dal 2012, fu fino al 2021 collaboratore dell’Unità Pastorale Valle dei Fiori (parrocchie di Carpesica, Cozzuolo e Formeniga). Per due anni, inoltre, fu delegato vescovile per l’assistenza del clero anziano e ammalato.
È stato il vescovo Corrado Pizziolo ad impartire l’estrema unzione a monsignor Dario: “Raggiunto dalla comunicazione dell’aggravarsi della sua salute – ha commentato Pizziolo su L’Azione, comunicando la triste notizia al clero diocesano – ero stato, nel pomeriggio, ad amministrargli l’unzione degli infermi. Poche ore dopo è mancato. Avrebbe compiuto 86 anni nel mese di maggio. Lo ricordiamo nella nostra preghiera di suffragio”.
La messa esequiale – annuncia L’Azione – sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di San Vendemiano sabato 18 marzo alle ore 10.
(Foto: L’Azione).
#Qdpnews.it