Addio all’83enne Luigi Gerlin: aprì la storica pasticceria in centro a Pieve di Soligo

Se n’è andato questa notte uno dei commercianti storici del centro di Pieve di Soligo, che con i suoi dolci ha saputo allietare il palato di intere generazioni. E’ morto all’età di 83 anni Luigi Gerlin, fondatore della pasticceria omonima di piazza Balbi Valier all’angolo con via Giuseppe Garibaldi, mentre era ricoverato in ospedale a Conegliano da circa una settimana.

Originario di Pieve di Soligo, il padre Innocente Gerlin era falegname e insegnava alla scuola serale di arti applicate e mestieri, che aveva sede a palazzo Vaccari, frequentata allora da molti futuri imprenditori del settore del mobile.

Luigi era l’ultimo di quattro fratelli e in gioventù, come amava ricordare, partecipò alla costruzione del campanile del duomo. Per volere paterno i fratelli avrebbero dovuto trovare lavoro in ambiti diversi per non causare litigi, e così, vista la sua passione per i dolci, Luigi decise di andare ad imparare i segreti del mestiere alla pasticceria Baldassar di Conegliano.

Dopo aver appreso la tecnica, si mise in proprio molto giovane aprendo la sua prima attività in via Capovilla, per poi trasferirsi nella sede attuale, dove è rimasto finchè non è andato in pensione. 

Da grande lavoratore appassionato quale era, oltre a prepare torte, brioche e pasticcini per i clienti della pasticceria, Gerlin ha rifornito per anni con i prodotti del suo laboratorio molti ristoranti e bar di tutto il Quartier del Piave.

Undici anni fa Luigi Gerlin è rimasto vedovo, ma ha potuto godere della gioia di ben otto nipoti, nati dai figli Valentina, Gianmaria e Giulia. Spesso lo si poteva incontrare seduto ai tavolini della sua pasticceria, ora in mano al nipote Francesco, oppure a passeggio con il cane.

Nostro padre era una persona che ha lavorato tanto e che si è sempre dato molto da fare – lo ricorda la figlia Giulia – Era un uomo semplice, che non portava rancori e che ha sempre fatto tutto con grande passione. Mi ricordo ancora quando ero piccola e lui rientrava in casa, con ancora addosso il profumo delle paste”.

Il funerale si terrà venerdì 21 dicembre alle ore 15, nel duomo di Pieve di Soligo, mentre il rosario verrà recitato domani sera, giovedì 20 dicembre alle ore 19, sempre in duomo.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Le Memorie).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati