Si è spenta circondata dall’affetto dei suoi cari, vinta da una malattia all’età di 76 anni. Barbisano piange Maria Nardi, persona molto conosciuta nel Quartier del Piave. Nonostante il sopraggiungere del male un paio di anni fa, la donna non aveva mai perso la speranza e la voglia di combattere. Originaria di Farra di Soligo, la 76enne era sorella dei titolari di una nota azienda vinicola di Farra di Soligo nonché zia di Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.
Maria aveva mosso i primi passi in ambito lavorativo negli anni Sessanta, portando avanti l’attività di famiglia, azienda di produzione con sede a Barbisano che in futuro avrebbe preso il suo nome. La ditta, specializzata nella lavorazione di giunco e vimini, in breve tempo divenne non solo un punto di riferimento per le realtà del territorio, ma riuscì ad espandere il proprio commercio anche all’estero.
Negli anni Ottanta, quindi, la decisione di aprire un vero e proprio punto vendita insieme al marito Antonio Mutton, il “Mercatino del vimini e del giunco”, con sede in via Mercatelli a Susegana, di fronte all’osteria “Ciao Bei”. Il suo impegno e quello del marito resero l’attività tra le più conosciute del settore nella vendita all’ingrosso, in particolare nel bacino di Treviso e Venezia, prima della chiusura dello scorso anno.
La donna, ormai pensionata, era attiva anche nel sociale e partecipava con passione alle attività del centro anziani di Pieve di Soligo e della frazione farrese di Soligo. “Mia mamma era una persona forte, dal carattere deciso ma allo stesso tempo equilibrato – ricorda la figlia Rosanna – Ha affrontato la malattia con grande forza d’animo, cercando di non pesare mai sulla sua famiglia”.
“Nel nostro animo sarà sempre vivo il tuo ricordo”, si legge nell’epigrafe. Maria lascia il marito Antonio, le figlie Rosanna, Cristina e Annamaria, i generi, gli adorati nipoti, i fratelli, i cognati e tutti gli amici. Il funerale si terrà domani, giovedì 20 settembre alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Barbisano, dove questa sera, mercoledì 19 settembre, alle ore 19, verrà recitato il rosario. La famiglia ringrazia fin d’ora quanti parteciperanno alle preghiere di suffragio.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: www.lememorie.it).
#Qdpnews.it