Novità al centro commerciale “Pievigina”: a fine mese il Bennet chiude i battenti e cede il passo ai Supermercati Visotto

Manca solo l’annuncio ufficiale: sarebbe ormai imminente la staffetta dei titolari all’interno del centro commerciale Pievigina, perché l’ipermercato Bennet di Pieve di Soligo – l’ultimo punto vendita rimasto dell’azienda in Veneto – sarebbe stato ceduto al gruppo Visotto, importante realtà trevigiana del comparto alimentare con sede a Motta di Livenza.

Nei negozi della galleria di via degli Artigiani e tra gli acquirenti affezionati si rincorrono da tempo le voci sul cambio di denominazione del supermercato, principale punto di attrazione del centro “Pievigina” e consolidato riferimento per i residenti della zona del Quartier del Piave.

A testimonianza della novità che circola da settimane in zona, l’annuncio che campeggia sopra i tornelli di ingresso dell’ipermercato Bennet, che sarà “chiuso dal 28 agosto”.

Dai più informati trapela anche una possibile data di apertura del punto vendita sotto le insegne della nuova proprietà, che sarebbe stata fissata nei primi giorni di settembre, dopo i necessari lavori di adeguamento, e sulla probabile conferma della maggior parte dei posti di lavoro dei dipendenti attualmente in servizio. Al momento, però, non si registrano dichiarazioni ufficiali in questo senso da parte della proprietà del gruppo Visotto.

In questi giorni qualche indizio è apparso anche sui social, con messaggi di futuri clienti alla ricerca di conferme sulle anticipazioni ormai ricorrenti e date per certe rispetto alla “new entry” del noto gruppo alimentare mottense.

Punto vendita Visotto di Ceggia

Ben comprensibile la curiosità e l’attesa per il debutto sul territorio del nuovo logo nella vasta clientela finora Bennet a Pieve di Soligo, da una ventina d’anni ormai abituata a fare acquisti nei vari settori merceologici dell’ipermercato, non solo alimentare, caratterizzato da presenze che arrivano da ampie zone dell’Alta Marca.

Il gruppo Bennet, nato negli anni Sessanta a Como, è stato a più riprese negli ultimi tempi protagonista del cambio di proprietà di diversi ipermercati in Veneto e Friuli: lo scorso aprile, l’annuncio della cessione del punto vendita nel centro commerciale “I Salici” di Sacile proprio a Visotto, avvenuta poco dopo il passaggio dal marchio Bennet a quello Tosano nel centro commerciale friulano di Pradamano (Udine).

Le staffette dello stesso gruppo che ora lascia definitivamente il Veneto hanno già riguardato nel passato l’Alta Marca, perché a novembre 2017 negli spazi fino ad allora Bennet di Colle Umberto aveva aperto IperTosano.

Il punto vendita di Ronchi dei Legionari (Gorizia) dunque, rappresenterebbe d’ora in poi l’unica presenza dell’azienda Bennet in tutto il Triveneto, in un radicale cambio di strategia commerciale a Nordest.

L’azienda Supermercati Visotto è una realtà in continua crescita che ha profonde radici di Marca e che ha stabilito il suo raggio di presenza e di espansione tra Veneto e Friuli. Come si legge anche dal sito web, la sua storia si intreccia con quella dell’omonima famiglia.

I fratelli Antonio – deceduto una ventina d’anni fa, Francesco – mancato a febbraio 2019 – e Sergio, fondatori della società, sono immersi fin da piccoli nel mondo del commercio: il padre Pompeo aveva aperto il primo “casoìn” a Brische di Meduna di Livenza già dopo la Grande Guerra. Nel 1959 a Meduna di Livenza i Visotto diventano proprietari dell’osteria e alimentari di paese, e dopo dieci anni aprono un secondo negozio nel pordenonese.

Nel 1974 il negozio viene ampliato e diventa un supermercato da 600 metri quadri: una novità per il circondario, dove esercizi commerciali di quelle dimensioni non erano ancora diffusi. In quell’occasione nasce la società Supermercati di Visotto Antonio e C. s.n.c..

Negli anni il gruppo – che oggi può contare su 700 dipendenti – si amplia con l’apertura di nuovi punti vendita, al momento ben ventiquattro tra Veneto e Friuli – Venezia Giulia. Con Pieve di Soligo, adesso, si arriverebbe a venticinque.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati