Una bella notizia per tutti gli studenti dell’Università Adulti di Pieve di Soligo che sta per ripartire alla grande con lezioni culturali, corsi di lingue e creatività, dal disegno alla manualità fino ad arrivare alle attività di affinamento della lettura ad alta voce, dopo lo stop forzato per il Coronavirus.
Tutti gli incontri rispetteranno le misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19 che prevedono la disinfezione delle mani per i corsisti, il termoscanner all’entrata e le regole sul distanziamento sociale.
Gli studenti non si ritroveranno più per alcuni corsi nell’Aula Magna dell’Isiss “Marco Casagrande” perché la sede individuata per quest’anno accademico sarà il salone delle feste annesso alla Casa delle Associazioni, in via Giacomo Battistella.
Ci si potrà iscrivere ai corsi a partire dal prossimo 10 settembre, sempre negli spazi della Casa delle Associazioni, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.30, e nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17.
Le lezioni inizieranno a partire dal prossimo lunedì 5 ottobre e rispetteranno lo schema degli incontri degli scorsi anni.
“Tra le materie culturali – anticipa Flaminia De Martin, presidente dell’Università Adulti di Pieve di Soligo – si spazierà dall’archivistica alla filosofia, dalle religioni nel mondo al connubio tra arte e natura senza dimenticare la storia del territorio e molto altro ancora. Nei laboratori ci si potrà sbizzarrire con ricamo, ceramica, fluid-art, mandala puntinati, tessitura ecc. Anche le lingue proseguiranno con i corsi avviati, così come le passeggiate guidate e l’attività di nordic walking”.
“Come presidente mi auguro che tutto possa generare soddisfazione – prosegue Flaminia De Martin – così come lo è stato per le attività che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e la Piccola Orchestra Veneta, abbiamo proposto nel corso dei mesi estivi. Ci siamo rigenerati con la cultura e il nostro cammino è ripartito da lì”.
“Abbiamo tutte le intenzioni di proseguire su questa strada – conclude la presidente dell’Università Adulti di Pieve di Soligo – perché incontrarsi e scambiare un saluto, pur con le dovute distanze e con modi diversi di avvicinarci, ci fa sentire vivi e ricchi”.
Per qualsiasi informazione si può telefonare al numero 0438-980728 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica unipieve@libero.it.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it