Conto alla rovescia per l’inaugurazione dei lavori di restauro a Solighetto: la comunità della frazione pievigina, proprio nel giorno di festa della titolare della sua chiesa, Maria Immacolata, vedrà finalmente tornare all’antico splendore le opere parrocchiali, da diversi mesi oggetto di un importante lavoro di restauro, con l’inaugurazione e la benedizione ufficiale.
Come annunciato dall’arciprete monsignor Giuseppe Nadal, giovedì 8 dicembre alle 15.30 il vescovo diocesano monsignor Corrado Pizziolo presiederà la messa nella chiesa di Solighetto (in foto). Al termine della celebrazione interverranno il vicepresidente del Consiglio pastorale parrocchiale, il rappresentante del Consiglio Affari economici della parrocchia e il sindaco per illustrare i lavori portati a termine e per un indirizzo di saluto. A seguire, la benedizione dei lavori di restauro delle opere parrocchiali da parte del presule vittoriese. Da ricordare che proprio in questi giorni è in pieno svolgimento la sagra di Sant’Andrea e dell’Immacolata, iniziata a fine novembre.
Nel foglietto parrocchiale di domenica 4 dicembre si legge di un’ulteriore opera messa in programma per i prossimi mesi: “Il Consiglio Affari economici della parrocchia chiede gentilmente aiuto ai parrocchiani: restaurando il campanile è emersa la necessità e l’urgenza di intervenire anche sulle campane, molto pericolanti”.
C’è la possibilità di considerare – si precisa ancora sul bollettino domenicale – “la legge che consente di ottenere un beneficio fiscale da parte di tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa per le liberalità offerte in favore delle parrocchie”. In alternativa, si può concretizzare l’aiuto “facendo un’offerta libera, compatibilmente con le tante necessità che parecchi sicuramente sentono in questi tempi difficili”.
Stessa storia per la comunità di Refrontolo: conclusi i restauri dell’altare della chiesa e delle facciate della canonica, “il consiglio degli affari economici della parrocchia ha pensato di intervenire subito anche sul tetto del garage e della tettoia perché tutto sta crollando. Per questo chiediamo aiuto a tutti i parrocchiani che, liberamente e secondo le proprie possibilità, contribuiranno per questa opera”.
L’arciprete ha ringraziato pubblicamente “le ditte Brun Ristorante, Cantine Bernardi e Cantine Liessi, Trattoria al Forno, che hanno fatto le loro generose offerte per i restauri della canonica”. Per le famiglie e le singole persone, la parrocchia si è resa disponibile a preparare i documenti necessari utili all’impiego del beneficio fiscale.
A Pieve di Soligo, domani mercoledì 7 dicembre alle 20.30 il Duomo accoglierà la tradizionale Veglia diocesana dell’Azione Cattolica – che all’Immacolata celebra la sua festa in tutta Italia – presieduta dal vescovo Pizziolo, dal tema “Andiamo dunque … Con Maria, donna missionaria”. Si attende un grande numero di aderenti e responsabili associativi provenienti da ogni parte della diocesi di San Tiziano.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it