Angela Armellin compie 101 anni: alla Casa per Anziani festa anche per don Pietro Varnier e Lina Darè

Triplo compleanno alla Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo dove nel corso della giornata di oggi si sono festeggiati tre ospiti speciali: la signora Angela Armellin, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo di 101 anni, monsignor Pietro Varnier, già parroco di Refrontolo e Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, e la signora Lina Darè che hanno compiuto entrambi 89 anni.

I pievigini ricordano la signora Armellin per la festa in occasione dei suoi cent’anni ma anche questa volta, nonostante le limitazioni per il Covid-19, il saluto del sindaco di Pieve di Soligo non è mancato grazie al supporto della tecnologia che aiuta gli ospiti della struttura a rimanere in contatto con i familiari.

Nata a Caneva (Pordenone) il 28 agosto del 1919, Angela Armellin proviene da una famiglia contadina ed è quarta di nove fratelli.

0af0a025 8ea8 4266 a74f e035ef753737

Si è trasferita a Barbisano nel lontano 1944 per il matrimonio con il marito Emilio e il suo viaggio di nozze è stato avventuroso a causa dei bombardamenti.

Grazie al carattere forte e alla sua tenacia, Angela è riuscita a crescere i suoi quattro figli da sola poiché il marito ha lavorato per diversi anni come capocantiere all’estero, restando lontano da casa per lavoro.

Sempre attenta all’ordine e alla pulizia in casa, amante dell’orto e del cucito, la signora ha saputo infondere nella sua famiglia l’amore per la vita e l’importanza degli affetti più cari. I suoi quattro figli hanno saputo donarle sette nipoti e ben quattordici pronipoti, sempre partecipi nella vita di Angela.

“Come da tradizione per i centenari del paese – ha spiegato il sindaco Stefano Soldan – l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha fatto arrivare un mazzo di fiori alla signora, portandole gli auguri di tutta la nostra comunità. Tanti auguri di buon compleanno anche alla signora Lina e a don Pietro Varnier al quale va un ringraziamento speciale per il suo servizio spirituale alla Fondazione Casa per Anziani Onlus durante l’emergenza Coronavirus”.

Il sindaco Soldan e il maresciallo maggiore Alberto Bosco hanno fatto gli auguri alla signora Armellin, alla presenza del personale della fondazione, della direttrice Paola Gaiarin e di una figlia con la nipote, grazie ai tablet a disposizione degli ospiti.

49e6aa15 467c 4b75 a550 cec2ce2aa9fc copy

Bella sorpresa anche per monsignor Pietro Varnier che è stato festeggiato, in un’area esterna della casa di riposo nel rispetto delle misure per il contrasto al Covid, dal vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, dal parroco di Pieve di Soligo, don Giuseppe Nadal e dal sindaco di Refrontolo, Mauro Canal.

Un bel momento di festa anche per la signora Lina Darè che, per evitare spostamenti o emozioni troppo forti, non ha potuto festeggiare di persona il suo compleanno con il fratello gemello.

70de8df2 46a7 4efd a0aa 97742801bff5 copy

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati