Apertura straordinaria domenicale per la biblioteca di Pieve di Soligo con le opere delle Uncinetto Girls a tema api

La biblioteca di Pieve di Soligo inizia a rianimarsi dopo la sospensione delle iniziative in presenza imposta dall’emergenza sanitaria.

La biblioteca è rimasta aperta ieri mattina, in occasione del mercato cittadino del sabato, e anche nel pomeriggio di oggi, pur essendo domenica, non mancheranno le proposte per tutti gli appassionati di libri e cultura.

Ritornano le Uncinetto Girls in biblioteca con un nuovo Yarn bombing, un particolare tipo di graffitismo o arte di strada costituito da esposizioni colorate di opere formate da stoffe o tessuti lavorati a maglia o a uncinetto, aspettando la “Giornata mondiale delle api” del prossimo 20 maggio e la “Giornata mondiale della biodiversità” di sabato 22 maggio.

Nel pomeriggio di oggi sono previsti un laboratorio per bambini sulle api e sugli insetti con Geena Forrest, l’incontro con due apicoltori e una dolce merenda finale (tutti i laboratori sono gratuiti ma con obbligo di prenotazione).

Il 3 giugno, dalle 16 alle 17.30, si terrà l’evento dal titolo “Karl Von Frisch, il professore che si credeva un’ape”, rivolto ai bambini dai 9 agli 11 anni (a seguire merenda per tutti).

Le api sono fondamentali per il pianeta – spiegano dalla biblioteca – Non solo perché producono il miele, ma soprattutto perché rappresentano il principale insetto impollinatore. Di conseguenza, senza api al mondo non crescerebbe più gran parte del cibo che mangiamo ogni giorno“.

“Nonostante il Covid non ci siamo mai fermati perché abbiamo partecipato al bando per ‘Città che legge’ e il ‘Patto per la lettura’ è proprio uno degli step – concludono -. Sarà difficilissimo vincere perché c’è molta concorrenza a livello nazionale ma il nostro tema è la difesa dell’ambiente e del paesaggio: per questo abbiamo pensato alle api”.

Con il “Patto per la lettura della Città di Pieve di Soligo”, infatti, è stata sancita la volontà di creare una rete per promuovere la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini e come strumento insostituibile di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva, per poter esercitare una cittadinanza piena e responsabile.

L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha ottenuto il titolo di ‘Città che legge per il biennio 2020/2021’ dal Centro per il Libro e la lettura del Mibact ed è impegnata a svolgere con continuità iniziative culturali e attività di promozione del libro e della lettura rivolte a tutte le fasce sociali e di età.

(Foto: Pieve Cultura).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati