Il consiglio di amministrazione di Ascopiave Spa, riunitosi oggi sotto la presidenza del dottor Nicola Cecconato (nella foto), ha preso visione e ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo Ascopiave al 30 giugno 2020, redatta in applicazione dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
Il primo semestre dell’anno si è chiuso con risultati positivi: il margine operativo lordo è di 29,6 milioni euro (18,8 milioni di euro nel primo semestre 2019), il risultato operativo è di 12,9 milioni di euro (7,7 milioni di euro nel primo semestre 2019) e l’utile netto consolidato è pari a 21,2 milioni di euro.
La variazione dell’utile netto consolidato, in diminuzione di 13 milioni di euro rispetto al primo semestre 2019, è spiegata principalmente, oltre che dal venir meno di componenti di reddito di natura non ricorrente, che hanno influenzato positivamente il risultato del primo semestre 2019 per 5,9 milioni di euro, dalla modifica del perimetro delle attività consolidate e dalla loro diversa stagionalità (tale variazione è destinata ad essere più che compensata nel corso dell’esercizio).
La posizione finanziaria netta è pari a 298,4 milioni di euro, in aumento rispetto al dato al 31 dicembre 2019 (213 milioni di euro), principalmente per gli investimenti in partecipazioni realizzati nel semestre (59,2 milioni di euro).
“Ascopiave chiude il primo semestre dell’anno con risultati positivi – ha affermato Nicola Cecconato, presidente di Ascopiave – Pur nella difficile situazione determinata dall’emergenza Covid-19, il gruppo ha garantito la continuità delle attività gestite e i servizi essenziali. Il risultato è stato raggiunto grazie a un significativo contenimento e un’ottimizzazione dei costi aziendali, nonché ad un’eccellente capacità di adattamento delle modalità gestionali e operative, che si sono efficacemente adeguate per dare risposta sia alle necessità del nuovo contesto che alle esigenti disposizioni emanate dalle autorità”.
“Anche per merito del lavoro svolto dall’organizzazione, le attività di investimento, pur subendo un temporaneo rallentamento, sono pienamente riprese – continua – tant’è che il gruppo conta di poter confermare gli obiettivi programmati per l’esercizio. Grazie all’operazione perfezionata lo scorso anno con Hera, Ascopiave si è focalizzata nel settore regolato della distribuzione del gas, contenendo la propria esposizione ai rischi delle attività di mercato”.
“Nel contesto economico attuale – conclude il presidente di Ascopiave -, la scelta strategica compiuta assicura al gruppo una relativa stabilità dei risultati economici e i dati semestrali oggi approvati lo confermano”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it