È stato approvato nell’ultimo consiglio Comunale il bilancio di previsione 2023 che dà il via libera definitivo ad un pacchetto di importanti opere di prossima realizzazione.
Fra queste rientra la costruzione di un edificio polifunzionale di classe C4 (il massimo dell’adeguamento sismico) al posto delle ex scuole di Barbisano che, dall’analisi condotta per conto del Comune, risultano fatiscenti. “Il finanziamento dell’opera è stato approvato – commenta il sindaco Stefano Soldan – per un totale di 1 milione 450 mila euro“. Semaforo verde dunque per il progetto presentato il mese scorso alla cittadinanza nel corso di una serata al Battistella-Moccia.
“Il bilancio ha approvato anche il finanziamento per la rotatoria di Barbisano sulla SP34 – prosegue Soldan – un’opera che finalmente prende avvio, così come la sistemazione degli spogliatoi delle scuole medie Toniolo per un intervento complessivo che ammonta a 285mila euro“.
Spazio nel bilancio di previsione anche ai lavori pubblici sulla viabilità. “185 mila euro verrano destinati alla riasfaltatura e al riordino del primo tratto di via Chisini, intervento che si collega a quello di Ats in via Lubin. Verrano sistemati anche i passaggi pedonali come stiamo vedendo in via Garibaldi”.
La chiusura di quest’ultima, così come quella di via Zanzotto, ha impattato sulle attività commerciali della zona. “A queste – prosegue Soldan – è destinato un ulteriore fondo di ristori, anch’esso inserito nel bilancio appena approvato”.
“È inoltre in essere un accordo con privati per l’acquisto di alcuni terreni a Barbisano nell’ottica di ampliare la zona nord dell’area verde (in via Cimitero ndr)“. In aggiunta, “è sicura l’adesione del Comune al progetto Consip per il rifacimento dell’illuminazione pubblica, salvo le parti in cui siamo già intervenuti”.
“È attualmente ancora in fase di analisi il rinnovo del Card in collaborazione con Savno e Ats. Vale lo stesso per il progetto di allargamento di via Cal Bruna, del costo di 220mila euro: il progetto è pronto – precisa Soldan – stiamo cercando le risorse economiche”.
Foto: d-recta srl
#Qdpnews.it