La prima lezione del corso di formazione online dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, dedicato all’arte sacra, ha ottenuto un grande successo e non sono mancati i complimenti per questa iniziativa di alto livello.
Ben ottanta gli iscritti e i partecipanti, provenienti da varie parti del Veneto, dall’intero Nordest e anche da Milano, che hanno espresso valutazioni molto positive sulla relazione di don Mirco Miotto e sull’organizzazione del webinar.
L’intervento di don Miotto, delegato vescovile per l’ufficio liturgia e arte sacra della diocesi vittoriese e direttore del Centro di cultura e spiritualità “San Martino di Tours” al Castello di Vittorio Veneto, ha raccolto il favore e il vivissimo apprezzamento della platea in digitale.
“Dobbiamo dire che i numeri e la qualità degli aderenti al corso, tra i quali diversi giovani, ci hanno letteralmente sorpreso ma hanno anche confermato la bontà della nostra scelta e della nostra scommessa, proprio in questo particolare e difficile momento – commentano dalla presidenza e dalla direzione scientifica del “Toniolo” – Esse dimostrano che in molti territori esiste grande interesse per le tematiche dell’arte sacra, della bellezza, della scoperta e della valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre comunità”.
“Occorre insistere con proposte di qualità e con tenacia – concludono -, grati a tutti coloro che in questa fase hanno voglia di mettersi in gioco e di creare una grande rete di sensibilità e di competenze, di conoscenza e di promozione della cultura”.
Il secondo appuntamento del corso è previsto questa sera, alle 20.30, con titolo “Il velo di Veronica. L’arte sacra come via della grazia” con l’intervento di don Alessio Geretti, direttore e curatore delle mostre del “Comitato di San Floriano” di Illegio (Udine) e vicario parrocchiale di Tolmezzo e di Illegio.
Il terzo incontro, dal titolo “La missione evangelizzatrice dell’arte”, è previsto per mercoledì 9 dicembre, sempre alle 20.30, con relatrice suor Agnese, religiosa delle Missionarie della Divina Rivelazione di Roma.
Infine, mercoledì 16 dicembre, sempre alle 20.30, il presidente Stefano Zanin e il direttore scientifico Marco Zabotti terranno la conferenza finale su “Arte sacra e turismo religioso. Ruolo e impegno dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
È possibile iscriversi alle tre lezioni ancora in programma e per i partecipanti è richiesta l’iscrizione obbligatoria al seguente link (qui il sito).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it