“Arte sacra che passione”: gradimento per il corso online del “Toniolo”. Questa sera l’appuntamento con don Geretti

La prima lezione del corso di formazione online dell’Istituto Diocesano “Beato  Toniolo. Le vie dei Santi”, dedicato all’arte sacra, ha ottenuto un grande successo e non sono mancati i complimenti per questa iniziativa di alto livello.

Ben ottanta gli iscritti e i partecipanti, provenienti da varie parti del Veneto, dall’intero Nordest e anche da Milano, che hanno espresso valutazioni molto positive sulla relazione di don Mirco Miotto e sull’organizzazione del webinar.

L’intervento di don Miotto, delegato vescovile per l’ufficio liturgia e arte sacra della diocesi vittoriese e direttore del Centro di cultura e spiritualità “San Martino di Tours” al Castello di Vittorio Veneto, ha raccolto il favore e il vivissimo apprezzamento della platea in digitale.

Dobbiamo dire che i numeri e la qualità degli aderenti al corso, tra i quali diversi  giovani, ci hanno letteralmente sorpreso ma hanno anche confermato la bontà  della nostra scelta e della nostra scommessa, proprio in questo particolare e difficile momento – commentano dalla presidenza e dalla direzione scientifica del “Toniolo” – Esse dimostrano che in molti territori esiste grande interesse per le  tematiche dell’arte sacra, della bellezza, della scoperta e della valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre comunità”.

“Occorre insistere con proposte di qualità e con tenacia – concludono -, grati a tutti coloro che in questa fase hanno voglia di mettersi in gioco e di creare una grande rete di sensibilità e di competenze, di conoscenza e di promozione della cultura”.

Il secondo appuntamento del corso è previsto questa sera, alle 20.30, con titolo “Il velo di Veronica. L’arte sacra come via della grazia” con l’intervento di don Alessio Geretti, direttore e curatore delle mostre del “Comitato di San Floriano” di Illegio (Udine) e vicario parrocchiale di Tolmezzo e di Illegio.

Il terzo incontro, dal titolo “La missione evangelizzatrice dell’arte”, è previsto per mercoledì 9 dicembre, sempre alle 20.30, con relatrice suor Agnese, religiosa delle Missionarie della Divina Rivelazione di Roma.

Infine, mercoledì 16 dicembre, sempre alle 20.30, il presidente Stefano Zanin e il direttore scientifico Marco Zabotti terranno la conferenza finale su “Arte sacra e turismo religioso. Ruolo e impegno dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

È possibile iscriversi alle tre lezioni ancora in programma e per i partecipanti è richiesta l’iscrizione obbligatoria al seguente link (qui il sito).

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati