Il Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A., riunitosi oggi giovedì sotto la presidenza del dottor Nicola Cecconato, ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato del Gruppo Ascopiave dell’esercizio 2024, redatto in applicazione dei princìpi contabili internazionali IAS/IFRS.
Questi i principali “highlights”: Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 387,6 milioni (Euro 389,4 milioni al 31 dicembre 2023); Dividendo proposto Euro 0,15 per azione (Euro 32,5 milioni); Ricavi Consolidati a Euro 205,0 milioni (Euro 180,8 milioni nell’esercizio 2023); Margine Operativo Lordo a Euro 103,4 milioni (Euro 94,5 milioni nell’esercizio 2023); Risultato operativo a Euro 51,6 milioni (Euro 46,0 milioni nell’esercizio 2023).
Cecconato, presidente e amministratore delegato di Ascopiave, ha dichiarato: “Il Gruppo chiude il 2024 con risultati operativi in crescita, grazie al contributo positivo di tutte le aree di business, che ha più che compensato le componenti straordinarie di reddito registrate nel precedente esercizio. Ottima la performance del comparto delle energie rinnovabili, che ha realizzato un margine operativo lordo di 18,8 milioni di euro, in decisa crescita rispetto allo scorso anno, grazie all’aumento dei volumi di produzione e ad un regime dei prezzi di vendita tornato a condizioni normali di mercato. Anche il settore della distribuzione gas esibisce risultati positivi, grazie ad una gestione efficiente delle attività operative e ad un aumento dei ricavi tariffari legato agli investimenti effettuati, agli adeguamenti monetari per l’inflazione e alla revisione del tasso di rendimento sul capitale investito riconosciuto dall’Autorità, in coerenza con l’andamento dei parametri di mercato. Gli investimenti realizzati nell’anno sono stati importanti e hanno superato gli 80 milioni di euro e sono stati indirizzati sia allo sviluppo e mantenimento in efficienza delle reti di distribuzione che alla realizzazione di nuova capacità di produzione rinnovabile. Il contributo ai risultati delle partecipazioni di minoranza è stato anch’esso particolarmente positivo ed in forte miglioramento. Il Consiglio di amministrazione, preso atto dell’utile conseguito nell’esercizio e della confermata solidità della struttura finanziaria, ha deciso di proporre la distribuzione di un dividendo di 0,15 euro per azione, che, se deliberato dall’assemblea, verrà pagato il prossimo 7 maggio, in linea con quanto indicato nel piano strategico approvato lo scorso 13 febbraio”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata