Ascopiave, il consiglio di amministrazione approva i risultati dei primi nove mesi del 2021 e nomina direttore generale Nicola Cecconato

Il consiglio di amministrazione di Ascopiave Spa ha deliberato di nominare il presidente e amministratore delegato Nicola Cecconato quale direttore generale. La nomina risponde all’interesse della società ad attribuire stabilità al ruolo di Cecconato quale key manager del gruppo in funzione dell’attuazione del piano strategico che è in parte focalizzato sulle attività di cosiddetta “transizione energetica”.

Il consiglio ha inoltre visionato e approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo Ascopiave al 30 settembre 2021, redatto in applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS.

“Ascopiave ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con risultati molto soddisfacenti – afferma Cecconato – grazie al crescente contributo delle attività controllate ed alla conferma degli ottimi risultati delle partecipazioni. Gli investimenti realizzati hanno registrato una decisa ripresa rispetto allo scorso anno, segnato purtroppo dagli effetti della crisi pandemica. Nel mese di ottobre abbiamo siglato con Pricoa Capital Group Limited un programma “shelf” di collocamento privato sino a 200 milioni di dollari che, oltre a dimostrare l’apprezzamento nei confronti del nostro Gruppo da parte di una importante realtà operante nei mercati finanziari internazionali, rafforzerà la capacità di Ascopiave di agire con rapidità per cogliere le migliori opportunità di investimento. I risultati raggiunti e la solidità della situazione patrimoniale confermano le nostre attese e ci incoraggiano a proseguire nel nostro percorso di sviluppo e di crescita economica”.

Il risultato operativo dei primi nove mesi del 2021 si attesta a 22,9 milioni di Euro, rispetto ai 20 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente (+14%). Tale crescita è spiegata dal miglioramento del margine operativo lordo, solo parzialmente compensata da maggiori ammortamenti e svalutazioni registrati nel periodo (+1,4 milioni di Euro).

I risultati conseguiti dal Gruppo EstEnergy nei primi nove mesi del 2021 contribuiscono al risultato economico del Gruppo Ascopiave in proporzione alla quota di partecipazione detenuta e in misura pari a 10,3 milioni di euro, in riduzione rispetto ai primi nove mesi del 2020 di 0,9 milioni.

La valutazione con il metodo del patrimonio netto accoglie inoltre, in proporzione alla quota di partecipazione detenuta, i risultati conseguiti da Cogeide S.p.A. nella misura pari a 0,2 milioni di Euro.

I volumi di gas distribuiti attraverso le reti gestite dalle società del Gruppo sono stati 1,1 miliardi di metri cubi, in crescita del 13% rispetto ai primi nove mesi del 2020. Al 30 settembre 2021 la rete gestita dal Gruppo ha una estensione di 12.967 chilometri e connette 776.390 utenti.

Nel corso dei primi nove mesi del 2021, il Gruppo ha realizzato investimenti in immobilizzazioni immateriali e materiali per 33,7 milioni di Euro, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente di 7,6 milioni di Euro.

Il consiglio di amministrazione ha approvato il piano strategico 2020-2024 del Gruppo Ascopiave: il piano prefigura un percorso di crescita sostenibile che migliorerà la redditività aziendale mantenendo una struttura finanziaria equilibrata e una distribuzione di dividendi stabile e remunerativa.

I dividendi approvati e distribuiti nel 2021 (relativi all’esercizio 2020) sono stati in linea con le indicazioni del Piano, dove viene elaborato uno scenario che valorizza l’eventuale aggiudicazione da parte del Gruppo di alcune gare per il servizio di distribuzione gas.

Tale opportunità, che dipende, tra le altre cose, dalle effettive tempistiche di pubblicazione dei bandi di gara, comporta una stima di ulteriore crescita dell’EBITDA al 2024 di 20 milioni di euro e un incremento del volume degli investimenti di 188 milioni di euro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati