L’azienda energetica pievigina, a seguito dei rialzi di prezzo sui mercati internazionali dell’energia, mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Un ampio pacchetto di iniziative, già disponibili, alle quali si aggiungono gli interventi emergenziali di sostegno che il Governo ha introdotto per il primo trimestre 2022.
Opzioni di sostegno ai pagamenti, definite anche in collaborazione con enti e associazioni del territorio, a tutela crescente in funzione della difficoltà delle famiglie. Ma anche soluzioni per il risparmio energetico e strumenti di comunicazione per veicolare tutte le opzioni di supporto disponibili. Sono questi gli strumenti di Ascotrade Gruppo Hera per affiancare i propri clienti nella complessa fase di rialzo dei costi energetici internazionali. Si tratta di un vasto pacchetto di misure di protezione e prevenzione con l’obiettivo di supportare soprattutto le utenze più fragili.
Lo strumento di supporto più immediato al caro energia è la rateizzazione delle bollette, che ha già dimostrato, nell’esperienza dell’azienda, l’efficacia nel riuscire a garantire la continuità delle forniture. Su questo fronte Ascotrade ha reso disponibile un sistema di tutele crescenti per i clienti in funzione della difficoltà economica. In particolare, tutti i clienti, famiglie e aziende di piccole dimensioni, in regola con i pagamenti possono richiedere la rateizzazione delle bollette. Per i clienti di grandi dimensioni vengono valutate soluzioni specifiche.
Da inizio 2021 sono state circa 20 mila le rateizzazioni concesse da Ascotrade ai propri clienti.
Le politiche di dilazione dei pagamenti diventano ancora più flessibili, in caso di clienti assistiti dai Servizi sociali comunali. In questo caso è possibile, fra le altre cose, estendere le rateizzazioni, azzerare gli interessi e ottenere l’abbattimento di parte dei costi di riattivazione, in caso di utenze già staccate per morosità.
L’impegno di Ascotrade per garantire la fornitura di energia elettrica e gas anche per i clienti più disagiati e in difficoltà con i pagamenti delle bollette si è sviluppato nella definizione di protocolli finalizzati principalmente a definire modalità di collaborazione con gli operatori dei Servizi sociali, utili appunto a prevenire le situazioni di morosità e, dunque, a garantire la continuità energetica anche ai nuclei familiari in stato di accertato bisogno.
Con l’iniziativa Sconto Famiglie, da 11 anni Ascotrade supporta i clienti domestici in situazioni di particolare disagio economico con uno sconto sul gas cumulabile con il Bonus Gas governativo. La riduzione della tariffa, pari a 5 eurocent/standard metro cubo, può essere richiesta, tramite la compilazione del modulo presente sul sito aziendale e agli sportelli, dai clienti con ISEE inferiore ai 18 mila euro disoccupati, in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e dai clienti che, pur non trovandosi nelle sopraccitate condizioni lavorative, attestino un reddito ISEE inferiore a 13 mila euro.
Il Bonus Sociale rappresenta uno sconto nelle bollette di luce e gas che garantisce un risparmio alle famiglie numerose o a quelle in condizioni di disagio economico o fisico. È uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dei Comuni e dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).
Il valore del bonus sociale è stato significativamente incrementato per il primo trimestre 2022. Dal 1 gennaio 2021 l’erogazione dei Bonus Sociali è diventata automatica e direttamente collegata alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al Comune o a un Centro di Assistenza Fiscale oppure online all’Inps attraverso il servizio dedicato ai fini dell’ottenimento dell’ISEE.
Prevenzione però significa anche un uso dell’energia più consapevole ed efficiente, per abbatterne all’origine i costi. È per questo che accanto alle forniture di gas ed energia elettrica, Ascotrade offre ai propri clienti soluzioni per ridurre i consumi. Questo con prodotti per migliorare l’efficienza energetica (ad esempio, caldaie a condensazione e climatizzatori ad alta efficienza) e passare all’autoproduzione (impianti fotovoltaici), ma anche con report gratuiti come il Fast Check Up, in cui il cliente trova il trend dei propri consumi e alcuni consigli utili per migliorare la propria impronta energetica.
Di particolare importanza, per affrontare questo delicato momento di incertezza sui prezzi dell’energia, è l’informazione ai cittadini sulle possibilità di sostegno previste per le forniture domestiche con particolare focus sui bonus sociali energia elettrica e gas e sullo sconto famiglie. Per agevolare la fruizione di tali strumenti, Ascotrade ha realizzato una sezione informativa all’interno del proprio sito denominata SOStegno (ascotrade.it/sostegno), in cui sono disponibili tutte le istruzioni operative per accedere alle agevolazioni previste dalla legge e dall’azienda.
“Siamo consapevoli che a causa dei rialzi in corso dei prezzi dell’energia molti clienti possano trovarsi in difficoltà – spiega Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Ascotrade. – Contiamo che gli strumenti che abbiamo reso disponibili, ai quali si aggiungono le iniziative emergenziali che il Governo ha introdotto, potranno essere di supporto ai nostri clienti, a partire dalle utenze più fragili“.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it