Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di sistemazione dell’alveo del fiume Soligo a Solighetto, all’altezza di via Cal di Sega in zona Rosta Marin.
L’intervento, operato, progettato e finanziato dal Genio Civile consiste nella rimozione di un massiccio deposito di sedimenti accumulatosi sul letto del fiume con il conseguente aumento del rischio di esondazioni.
“Si tratta di un rischio alto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Negri – causato da un deposito di materiale che con il tempo ha ristretto il corso naturale del fiume. L’intervento, che riguarderà entrambe le sponde, è necessario per scongiurare il pericolo di esondazione, tanto più in un punto del Soligo lungo il quale si affacciano diverse abitazioni”.
“I lavori – entra nel dettaglio Negri – proseguiranno per qualche settimana. Per consentire il transito dei mezzi in quel punto, il percorso ciclopedonale ‘via dei Troi’ sarà chiuso nei giorni feriali”.
Nei fine settimana il cantiere verrà spostato, consentendo la piena fruizione del percorso turistico, ben frequentato da passeggiatori e ciclisti che tanto più durante la pausa pasquale potranno godersi la bella ciclabile lungo il Soligo.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it