Non mancano i talenti sportivi nella città di Pieve di Soligo che festeggia lo splendido risultato della 14enne Chiara Padoin che, lo scorso 27 marzo, ha gareggiato a Cavriè di San Biagio di Callalta, dove sono stati assegnati i titoli Fidal di campione regionale e provinciale cadetti di corsa su strada.
Chiara si è diplomata campione provinciale e vicecampione veneto, ad un solo secondo dalla vittoria.
La giovane atleta di Solighetto, studentessa del Liceo Scientifico “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, è tesserata con Eurovo Atletica Pieve di Soligo e il suo allenatore è Gabriele Marsura.
“Chiara si è avvicinata all’atletica leggera nelle prime fasi della pandemia – racconta Roberto Borsato, presidente della società – quando le attività nelle palestre erano chiuse (praticava ginnastica artistica) e da allora non si è più fermata. La stagione in pista sta per iniziare e la vedrà protagonista sulle distanze dai 400 ai 1500 metri. La manifestazione ha visto anche l’esordio assoluto di 12 atleti di Eurovo Atletica nella categoria Esordienti (9-10 anni). L’entusiasmo è davvero contagioso!”.
Visto che la ragazza si è avvicinata da poco a questo sport, la famiglia ha accolto questi importanti risultati con un po’ di stupore, anche se lei si è sempre impegnata molto, allenandosi 3 giorni a settimana senza trascurare lo studio e le altre attività che segue.
“L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo si complimenta con Chiara per i risultati raggiunti – afferma l’assessore allo sport Danilo Collot – Se il nostro territorio continua ad essere una fucina di talenti sportivi è grazie al lavoro di società che, come Eurovo Atletica Pieve di Soligo, credono nell’importanza dello sport per le nuove generazioni”.
“Il Covid ha messo in difficoltà tante realtà sportive e la ripartenza degli allenamenti e delle gare, come abbiamo visto, non è stata semplice – conclude – Storie come quella di Chiara, però, sono la dimostrazione che, grazie all’impegno, alla dedizione e alla cura dei dettagli, ci può essere un futuro concreto per lo sport nel Quartier del Piave”.
(Foto: Eurovo Atletica Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it