A Lugo di Romagna, un paese in provincia di Ravenna, esiste un museo storico dedicato a Francesco Baracca, nella sua casa natale.
Il palazzo stile Liberty, ora sede museale, venne donato dal padre Enrico al Comune affinché fosse destinato a conservare i cimeli e gli oggetti appartenuti all’eroe, oltre naturalmente a molti documenti d’epoca. Il museo ospita anche lo Spad VII, l’aereo sul quale Francesco Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie.
Questa vera e propria “casa-museo”, da qualche giorno, sul proprio sito internet, specificatamente nella sezione video, per volontà dei curatori, vanta in bacheca anche il documentario realizzato da Qdpnews.it (sopra), dal titolo “Francesco Baracca, l’asso degli assi dell’aviazione italiana”.
La condivisione dello speciale di Qdpnews.it da parte dell’ente per definizione deputato al ricordo di Francesco Baracca apre la strada a nuovi legami, con l’opportunità di favorire gli scambi culturali tra la terra dove Francesco Baracca nacque e la terra dove il nome di Francesco Baracca venne consegnato per sempre alla storia.
Romagna e Alta Marca uniti dal ricordo dell’aviatore più famoso e più amato d’Italia.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: © Museo Baracca).
#Qdpnews.it