Ieri, domenica 6 ottobre 2019, è stata una giornata di festa per la comunità di Barbisano e per la famiglia del signor Pietro Fornasier (nella foto con il sindaco Soldan) che ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 105 anni.
Lo hanno festeggiato i familiari e il parroco di Barbisano e Collalto don Stefano Sitta insieme al sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, al vicesindaco Luisa Cigagna e all’assessore ai servizi sociali e ai servizi demografici Tobia Donadel.
Il signor Fornasier non si è mai sposato e vive da solo grazie alla sua capacità di essere ancora autonomo. L’uomo ha lavorato il giunco e, tra i tanti aneddoti di una lunga vita, è stato prigioniero degli inglesi in Africa.
I suoi familiari vanno spesso a trovarlo ma lui non ha paura di passare la notte da solo e di occuparsi delle varie faccende domestiche con i suoi tempi e con grande tranquillità.
Sarà questo il segreto della sua longevità?
“È sempre un piacere – ha dichiarato Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo – incontrare il signor Pietro Fornasier per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno. 105 anni sono un traguardo invidiabile”.
“105 anni di gentilezza – conclude il primo cittadino di Pieve di Soligo -, raffinatezza, semplicità e lucidità: un esempio per tutta la comunità. Al signor Pietro gli auguri di tutta la comunità di Pieve di Soligo e il grande abbraccio della comunità di Barbisano”.
Orgoglioso e grato per tutto l’affetto ricevuto, il signor Fornasier non si è tirato indietro davanti alle foto di rito che lo hanno immortalato insieme agli amministratori comunali e ai familiari per una giornata importante che ha celebrato un traguardo davvero invidiabile.
L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha consegnato all’anziano un cesto di generi alimentari come piccolo omaggio da parte della comunità pievigina.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it