Domenica 24 novembre 2019 si è svolta a Barbisano la 29esima marcia di “Santa Caterina” organizzata dal gruppo marciatori “Allegria” di Barbisano.
Alla manifestazione si sono iscritti circa 1800 partecipanti da diverse zone del Veneto. A causa del maltempo, i percorsi sono stati ridotti mantenendo solo quello di 4 chilometri, mentre gli altri sono stati chiusi in quanto inagibili (6-13-19 km).
Giuseppe Negri, assessore ai lavori pubblici, all’ambiente e all’urbanistica del Comune di Pieve di Soligo, ha dato il via alla marcia dalla piazza centrale. Si è partiti alle ore 9.05 dagli impianti sportivi di Barbisano per il percorso di 4 chilometri.
All’evento, organizzato e coordinato dal gruppo marciatori “Allegria” di Barbisano, hanno collaborato diverse realtà del territorio: la Pro Loco di Collalto, l’associazione “Ex Carabinieri in congedo”, il corpo dei Gvv volontari, la polizia municipale di Pieve di Soligo, i componenti di molte altre associazioni, diversi amici, il dottor Salvatore Cantafio e le ambulanze dei soccorritori di Conegliano.
Sono stati 120 i volontari impegnati durante la marcia e il percorso di 4 chilometri era interamente asfaltato, adatto quindi a mamme con bambini in passeggino, anziani e disabili in carrozzina.
Il gruppo marciatori “Allegria” di Barbisano è nato nel 1988 ed è costituito da 80 soci. Il gruppo partecipa alle marce organizzate in provincia di Treviso ma anche fuori dalla Marca Trevigiana e organizza camminate in compagnia in montagna e in altri luoghi.
Il gruppo ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla marcia nella quale sono stati premiati 43 gruppi provenienti da diverse province.
I gruppi più numerosi sono stati: Arnold’s (Chiampo), Piedone (Mercore), Le due Torri (Vazzola), Donne in corsa (Barbisano), Edilcementi (Sernaglia della Battaglia), Club del Torcio (Cusignana Bassa), Leprotti (Pove del Grappa), Ospedaletto (Ospedaletto di Istrana), La Piave Susegana (Susegana) e Bancarella Mirano (Mirano).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione del gruppo marciatori “Allegria”).
#Qdpnews.it