Se ne è andato un pezzo della storia di Barbisano perché ieri, giovedì 22 luglio 2021, Lionello Tonetto, per gli amici Nello, è mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 83 anni.
L’uomo ha gestito per anni insieme alla famiglia il negozio di piazza Stefanelli a Barbisano dove si possono trovare diversi prodotti: dalla cartoleria alla merceria passando per i giocattoli e la tabaccheria.
Il suo negozio è una vera istituzione nella frazione di Pieve di Soligo ma anche in tutto il Quartier del Piave e il suo motto, come ricordano alcuni clienti, era: “Se non trovi il prodotto che mi chiedi (qualunque cosa) te lo procuro il prima possibile”.
Nello era ospite da alcuni anni di Fondazione Casa per Anziani Onlus, la casa di riposo di Pieve di Soligo, dove si sono presi cura di lui fino all’ultimo momento.
Sarà sempre vivo il suo ricordo nel cuore delle persone che gli hanno voluto bene e in queste ore sono molti i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia.
Il Gruppo Alpini di Barbisano, del quale l’uomo era socio, si è stretto attorno alla moglie e ai parenti e ha invitato tutte le penne nere alla presenza alla cerimonia religiosa.
“Ringrazio a nome della mia famiglia tutte le persone che ci sono vicine in questo momento e il personale della casa di riposo di Pieve di Soligo per la gentilezza nei nostri confronti – commenta il figlio Fabio – Mio padre e mia madre avevano aperto il negozio in piazza a Barbisano, dove in questo momento lavoriamo anche io e mia sorella, 50 anni fa. Prima di diventare un commerciante, mio padre aveva lavorato come falegname”.
“Il commercio era nel Dna di famiglia perché mio nonno aveva fatto l’ambulante – aggiunge – Oltre ad essere un alpino, mio padre è stato per molti anni un donatore di sangue, trasmettendo questi valori anche a me. Era una persona di compagnia e in negozio non mancava mai una battuta. È stato un padre presente e, lavorando ogni giorno a contatto con lui, abbiamo tanti ricordi insieme. La nostra è una famiglia unita”.
Nello lascia la moglie Graziella, i figli Annamaria con Luigino, Fabio, i nipoti Roberto e Riccardo, la sorella, il fratello, i cognati, i nipoti, i parenti, gli amici e tutte le persone che ora soffrono per la perdita di una persona che ha lasciato un segno importante nella sua comunità.
L’ultimo saluto a Lionello Tonetto avrà luogo sabato 24 luglio 2021, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Barbisano mentre il Santo rosario sarà recitato questa sera, alle ore 19, nella stessa chiesa.
(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it