Sono stati due giorni di festa per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Barbisano, impreziositi dalla mostra allestita nella sala parrocchiale dal titolo: “Kid’s Art Exhibition”.
Nella mostra, aperta al pubblico nella mattinata di domenica 6 giugno, sono stati esposti i coloratissimi lavori degli alunni che quest’anno hanno trattato il tema delle emozioni.
“Quest’anno abbiamo affrontato la lettura di alcuni libri illustrati per bambini, come ‘Il filo emozionato’ di Serena Viola – spiegano le maestre – e il nostro lavoro principale ha riguardato le emozioni. I nostri alunni hanno realizzato anche dei cartelloni, che poi abbiamo esposto nella mostra, e hanno partecipato ad un laboratorio di lettura con Maura Nadalin. Abbiamo rappresentato le emozioni su cartoncini e pannelli in legno e il risultato finale è stato molto bello”.
Durante l’anno i bambini hanno costruito anche un albero di Natale con delle impronte colorate che si dirigevano verso la “Speranza”, proprio come hanno fatto i Re Magi diretti verso la mangiatoia dove si trovava Gesù.
“Queste proposte sono servite a sviluppare il senso pratico e la manualità dei nostri alunni e il lavoro sulle emozioni è stato importante per insegnare loro a manifestare il proprio stato d’animo – continuano le insegnanti – Questo è stato un anno particolare soprattutto per gli adulti, perché i bambini della scuola dell’infanzia si sono adattati fin da subito alle nuove regole. Ringraziamo i genitori per la fiducia, per il continuo sostegno nei laboratori e per aver acquistato i libri sulle emozioni”.
Inoltre agli alunni è stato proposto anche il libro “Il Bimboleone e gli altri bambini” grazie al quale ogni bambino ha potuto rispondere alla domanda: “Che tipo di animale ti senti di essere?”.
Le maestre Martina Adami, Andrea Coan, Laura Fregolent, Monica Zambon e Giada Bedin hanno ringraziato anche l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, gli alpini di Barbisano, il presidente della scuola dell’infanzia “San Giuseppe”, don Stefano, il direttore Stefano Uliana e i volontari della parrocchia per il prezioso supporto dimostrato durante l’anno.
Commentando la mostra, una maestra ha affermato: “Cari bambini, siete proprio così colorati e meravigliosamente belli. Ascoltatevi dentro ogni giorno ed esprimete sempre al massimo le vostre potenzialità senza cadere mai nella ‘normalità’: cercatevi sempre”.
(Foto: Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”).
#Qdpnews.it