Barbisano, successo per la mostra sulle emozioni con i lavori degli alunni della scuola dell’infanzia “San Giuseppe”

Sono stati due giorni di festa per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Barbisano, impreziositi dalla mostra allestita nella sala parrocchiale dal titolo: “Kid’s Art Exhibition”.

Nella mostra, aperta al pubblico nella mattinata di domenica 6 giugno, sono stati esposti i coloratissimi lavori degli alunni che quest’anno hanno trattato il tema delle emozioni.

“Quest’anno abbiamo affrontato la lettura di alcuni libri illustrati per bambini, come ‘Il filo emozionato’ di Serena Viola – spiegano le maestre – e il nostro lavoro principale ha riguardato le emozioni. I nostri alunni hanno realizzato anche dei cartelloni, che poi abbiamo esposto nella mostra, e hanno partecipato ad un laboratorio di lettura con Maura Nadalin. Abbiamo rappresentato le emozioni su cartoncini e pannelli in legno e il risultato finale è stato molto bello”.

Durante l’anno i bambini hanno costruito anche un albero di Natale con delle impronte colorate che si dirigevano verso la “Speranza”, proprio come hanno fatto i Re Magi diretti verso la mangiatoia dove si trovava Gesù.

Queste proposte sono servite a sviluppare il senso pratico e la manualità dei nostri alunni e il lavoro sulle emozioni è stato importante per insegnare loro a manifestare il proprio stato d’animo – continuano le insegnanti – Questo è stato un anno particolare soprattutto per gli adulti, perché i bambini della scuola dell’infanzia si sono adattati fin da subito alle nuove regole. Ringraziamo i genitori per la fiducia, per il continuo sostegno nei laboratori e per aver acquistato i libri sulle emozioni”.

Inoltre agli alunni è stato proposto anche il libro “Il Bimboleone e gli altri bambini” grazie al quale ogni bambino ha potuto rispondere alla domanda: “Che tipo di animale ti senti di essere?”.

Le maestre Martina Adami, Andrea Coan, Laura Fregolent, Monica Zambon e Giada Bedin hanno ringraziato anche l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, gli alpini di Barbisano, il presidente della scuola dell’infanzia “San Giuseppe”, don Stefano, il direttore Stefano Uliana e i volontari della parrocchia per il prezioso supporto dimostrato durante l’anno.

Commentando la mostra, una maestra ha affermato: “Cari bambini, siete proprio così colorati e meravigliosamente belli. Ascoltatevi dentro ogni giorno ed esprimete sempre al massimo le vostre potenzialità senza cadere mai nella ‘normalità’: cercatevi sempre”.

(Foto: Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati