Ancora poche settimane all’attesissima cerimonia del prossimo 4 settembre, quando papa Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto e patriarca di Venezia, verrà beatificato in San Pietro a Roma. Si stanno facendo davvero le cose in grande anche nella diocesi di Belluno – Feltre e a Canale d’Agordo, dove il giovane prete diventato Giovanni Paolo I nacque nel 1912.
A breve distanza dalla grande inaugurazione della Casa natale di Luciani (qui il servizio di Qdpnews), nei giorni scorsi è stato reso noto infatti il ricco programma di iniziative estive in preparazione alla beatificazione, promossi da Musal – Museo Albino Luciani, Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus e Ecomuseo Val Biois.
Con il 1 luglio è stato dato il via a un ricco calendario di una trentina di eventi tra mostre, concerti, celebrazioni, conferenze e serate culturali in Agordino. Ma non solo: sono previste anche escursioni settimanali ai siti dell’Ecomuseo, che comprendono il Musal, la Casa natale di Luciani, la chiesa monumentale di San Simon a Vallada Agordina, la prestigiosa Schola della Confraternita dei Battuti, il museo latteria di Feder e altri luoghi della cultura di spicco sul territorio.
Particolarmente soddisfatto per il calendario di iniziative Loris Serafini, direttore del Musal e componente del comitato scientifico della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I: “Quello che avverrà quest’estate è un insieme di eventi ma anche di anniversari che, per una particolare contingenza, si sono trovati a essere celebrati proprio nello stesso momento. E siamo molto grati a tutti i soggetti istituzionali, economici, imprenditoriali e sociali che hanno offerto il loro fattivo sostegno a questo programma di incontri nel segno del nostro amato papa Luciani”.
Da segnalare in modo speciale l’evento di mercoledì 17 agosto alle 21 nel teatro Navalge di Moena, dove si terrà la “Presentazione della figura del Beato Luciani”: interverranno il cardinale di Pieve di Soligo Beniamino Stella, postulatore della causa di canonizzazione, Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione, Gianni Luciani, don Davide Fiocco, direttore del Centro Papa Luciani di Santa Giustina, e Loris Serafini, direttore del Musal.
Ancora, il 22 agosto alle 16 nel Museo Albino Luciani a Canale d’Agordo, la presentazione del lavoro di catalogazione della storica Biblioteca Pievanale riordinata dallo stesso Albino Luciani e del restauro dei filmini Pathè Baby da lui visti da bambino, con la partecipazione di Roy Bernard e Stefania Falasca, vice postulatrice della causa di canonizzazione di Albino Luciani e vice presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, e di Elena Turro, bibliotecaria.
Il 26 agosto, nel 44esimo anniversario dell’elezione di Papa Luciani, verrà celebrata una messa nella piazza di Canale d’Agordo a lui intitolata, animata dal Coro Arcobaleno di Limana diretto da Catia Della Vecchia.
La musica sarà protagonista di varie iniziative, tra i quali il concerto del 23 luglio – “Per il Papa”, concerto lirico – sacro con gli artisti della masterclass internazionale tenuta da Adelisa Tabiadon e da Loris Peverada – e il concerto “Ecloga sull’altare dedicato al Beato Giovanni Paolo I” di Attilio Campesato del 23 agosto.
Importanti appuntamenti nel mese di settembre: preceduta da una veglia di preghiera sabato 3 settembre alle 20.30, la cerimonia di beatificazione del 4 settembre verrà trasmessa in diretta nella piazza di Canale d’Agordo. Da segnare anche la data di sabato 10 settembre: alle 20.30 nella chiesa di San Giovanni Battista si svolgerà l’incontro con Candela Giarda, la ragazza argentina guarita miracolosamente per intercessione di Albino Luciani.
I festeggiamenti nel paese natale del pontefice bellunese si terranno domenica 11 settembre con una solenne messa di ringraziamento, alla quale saranno presenti i vescovi del Veneto e altre personalità di rilievo del panorama politico e religioso internazionale. A chiusura dell’estate di eventi, la messa nell’anniversario della morte di Giovanni Paolo I il 28 settembre e nel 110esimo dalla nascita il 17 ottobre 2022.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it