L’ultimo martedì di Pieve di Sera, ieri 26 luglio, ha schivato la pioggia e registrato ancora una volta il pienone: l’evento era dedicato alle associazioni sportive del territorio con alcuni ospiti di eccezione come Pierpaolo Zanasi, team manager dell’Imoco Volley Conegliano, eccellenza sportiva del territorio.
Durante la serata, piazza Vittorio Emanuele II ha raccolto gli spettacoli principali, mentre la nuova piazza Balbi Valier ha come sempre ospitato le famiglie con le attrazioni per i più piccoli e piazza Caduti nei Lager invece è stata dedicata alla gastronomia e, ieri sera, anche alla pratica sportiva.
Zanasi, salito sul palco di piazza Vittorio Emanuele II dopo i rappresentanti delle società sportive del territorio, ha ricordato sia i grandi successi nazionali e internazionali ottenuti dal club coneglianese negli ultimi anni sia il profondo rinnovamento della rosa della prima squadra avvenuto nel corso di quest’estate.
Obiettivo del club che ha il proprio quartier generale all’Imoco Village di San Pietro di Feletto, ha ribadito Zanasi, è iniziare un nuovo ciclo basato su uno “zoccolo duro” di atlete che vestono la maglia gialloblù da molti anni e altre nuove, tra le quali la top player internazionale Isabelle Haak, opposto svedese. Il verdetto arriverà, naturalmente, dal campo: la nuova stagione sportiva inizierà a ottobre, dopo i campionati mondiali che si svolgeranno in Olanda e Polonia.
La rassegna ha registrato numeri importanti: solo ieri sera erano presenti circa 3500 persone in tutti gli spazi dedicati alla manifestazione, un fatto replicato anche durante le serate precedenti e che ha regalato soddisfazione agli organizzatori che hanno lavorato duramente per offrire ai presenti spettacoli e intrattenimento di qualità per tutti gli appuntamenti.
“Il bilancio è nettamente positivo – commenta soddisfatto il sindaco Stefano Soldan – e non parlo solo dell’affluenza, che comunque è stata importante, quanto del clima sereno e della sicurezza che si sono respirati in ogni appuntamento”.
La partecipazione a Pieve di Sera 2022 è andata via via crescendo durante i quattro martedì, superando ogni aspettativa degli organizzatori: “Grazie al contributo delle numerose associazioni sportive ieri sera abbiamo chiuso in bellezza. Abbiamo voluto presentarle sul palco davanti a tutti proprio per riconoscere loro il grande ruolo che hanno nella nostra comunità e per permettere che testimoniassero le proprie attività e risultati ottenuti come meritano” continua il primo cittadino.
La gratitudine dell’amministrazione è andata alle associazioni sportive pievigine, capaci di definire con alti valori il territorio e l’intera comunità.
La rassegna si è svolta sempre in maniera ordinata, nel rispetto degli orari stabiliti e in un clima di serena festa grazie non solo agli organizzatori che hanno ideato il programma ma soprattutto a coloro responsabili di mantenere alti sicurezza e ordine, ovvero i Carabinieri, i Vigili urbani, la protezione civile e tutti i volontari: “A loro va un grazie particolare perché mentre i cittadini si svagavano loro hanno lavorato con responsabilità e attenzione. L’amministrazione si è presa l’onere dell’organizzazione ma loro si sono occupati della parte operativa: abbiamo dato prova della gestione ottimale della partecipazione alla vita pubblica“.
Il merito per la buona riuscita degli eventi è da riconoscere a 360 gradi a tutti coloro che hanno collaborato permettendo la realizzazione di quattro perfetti martedì, in particolare all’associazione di commercianti e pubblici esercizi Piazze Creative guidata dal presidente Walter Zambon, all’amministrazione comunale e in particolare all’assessore Danilo Collot e alla direzione artistica di Mauro Tonello: tutti insieme hanno creduto nel progetto e strutturato gli appuntamenti nei minimi dettagli. “Non era facile avere una visione generale completa della rassegna e immaginarla nella sua interezza, l’impegno di veri e propri professionisti ha garantito risultati eccezionali” aggiunge Soldan.
Un ulteriore ringraziamento va a tutti i commercianti, bar, negozi e attività che si sono messi in gioco con entusiasmo, contribuendo a un clima ideale e rientrando perfettamente nell’atmosfera di Pieve di Sera così com’era stata ideata: “Stiamo già ricevendo interessanti proposte per il prossimo autunno e inverno, è una soddisfazione, ma la gioia più grande è vedere rinascere, dopo una pandemia che ci ha lacerati, il senso di comunità genuino e sereno, dove i cittadini si ritrovano con uno spirito di aggregazione sano, senza che si sia manifestato alcun problema o disordine: dopo questa rassegna mi viene da dire che tutto è possibile”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it