Oggi, lunedì 14 febbraio, alle ore 20.30, il Boidi Piano Duo, sarà protagonista di un appuntamento di musica classica, all’interno della rassegna dedicata ai giovani talenti “Ladri di Note”, organizzata dalla storica “Fondazione La Società dei Concerti di Milano”.
La “Fondazione La Società dei Concerti” nasce nel 1983 da un’intuizione di Antonio Mormone, imprenditore napoletano, milanese di adozione, che decide di mettere le proprie doti imprenditoriali al servizio della cultura.
Inizia così la sua attività organizzando una prima stagione di 16 concerti presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. La prima stagione nel 1983 registra il tutto esaurito.
Da allora si sono tenuti duemila eventi per un pubblico fedele di circa 60.000 presenze annue; si sono esibite oltre 500 grandi orchestre europee e migliaia di solisti di fama, tra i quali tantissimi giovani under 35.
Luciano e Daniele Boidi sono due fratelli di incredibile talento che, dal 2017, fanno parte dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto, in qualità di stimati collaboratori.
Nel 2021 sono stati i protagonisti del giorno di San Valentino intervenendo a un appuntamento di “Concerto per Nessuno”, rassegna di concerti online che l’associazione pievigina ha inaugurato in pieno Covid, per continuare a proporre iniziative musicali, nonostante lo stop degli eventi dal vivo.
Quest’anno, sempre nel Giorno degli Innamorati, Luciano e Daniele avranno modo di esordire su uno dei palcoscenici più importanti, non solo del panorama musicale italiano, ma anche internazionale, portando a Palazzina Liberty un programma degno del carattere dei due artisti.
Particolarità della serata sarà la presenza della scrittrice Chiara Carminati insignita del “Premio Strega Ragazzi” nel 2016, che fungerà da voce recitante nel corso dell’esecuzione de “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns.
Le sorprese non terminano qui: il Duo proporrà la trascrizione inedita del “Totentanz – Parafrasi sul Dies Irae” di Franz Liszt, arrangiamento a 4 mani su gentile concessione del Duo tedesco Tsuyuki-Rosenboom.
A chiusura del programma sarà proposto uno dei cavalli di battaglia degli artisti, la celebre “Rhapsody in Blue” di George Gershwin.
Il presidente dell’Associazione “Toti Dal Monte”, Giancarlo Nadai, è già al lavoro per riportare a breve i due artisti a “casa”, in modo che anche la comunità pievigina possa dedicarsi all’ascolto di queste eccellenze del territorio Unesco.
(Foto: ARTIST DIGITAL IDENTITY visual • brand • website by Amusart | classical music creative agency).
#Qdpnews.it