Durante la mattinata del 20 dicembre, alla scuola primaria “A. Zanzotto” dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo tutte le alunne e gli alunni della scuola si sono esibiti in un breve concerto di canti natalizi, infondendo sentimenti di gioia, speranza e pace.
All’iniziativa erano presenti molte famiglie e il Dirigente scolastico Stefano Ambrosi. Si è trattato di una delle prime tappe del progetto “Zanzotto School Children’s Voices“ volto a coinvolgere gli alunni della scuola in un’attività di canto corale, che nel corso dell’anno possa favorire l’aggregazione sociale e le abilità relazionali, attraverso il linguaggio universale della musica.
L’iniziativa è stata pensata a ottobre e le prove sono iniziate subito, con cadenza settimanale. L’attività ha come obiettivi raggiungere una buona intonazione, sviluppare l’ascolto di sé e degli altri e imparare una gestualità che comunichi al pubblico quanto espresso nelle canzoni.
Finora il coro si è esibito durante la castagnata alla presenza dei genitori e del gruppo Alpini e in questo concerto natalizio. Magistralmente diretto dall’insegnante esperta Tittonel Francesca, il gruppo ha dimostrato grande serietà, anche attraverso le posture assunte durante tutta la durata dell’esibizione, e una bravura degna di nota.
Al termine del momento canoro i rappresentanti dei genitori, a nome di Babbo Natale, hanno distribuito un piccolo dono a ogni bambino, oltre a pandoro e panettone. L’esperienza ha suscitato un crescendo di forti emozioni positive e senso di responsabilità in tutti i 176 coristi, in particolar modo nei solisti cantori e strumentisti, oltre che nei piccoli presentatori, in quanto maggiormente esposti al pubblico.
Numerosi applausi e apprezzamenti da parte del Dirigente scolastico, dei rappresentanti dei genitori e di quanti hanno potuto assistere.
(Autore: Dplay)
(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata