Il Comune di Pieve di Soligo risponde all’appello di sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski.
La scorsa settimana il primo cittadino aveva infatti inviato ai colleghi sindaci dell’Alta Marca una lettera per riaccendere le luci sulla costruzione del casello di Santa Lucia lungo l’autostrada A27. La richiesta: far partire un’azione congiunta per sollecitare il Governo ad investire la cifra di 8 milioni di euro per le opere accessorie alla costruzione del casello dopo la disponibilità, da parte di Autostrade, investire 6 milioni per realizzare l’opera.
“Che ne dite se sottoscriviamo un documento comune da sottoporre alla Regione e da inviare poi in sede governativa?”, aveva proposto il sindaco Szumski dopo aver citato, come ovvi benefici, la possibilità per l’opera di essere un ottimo investimento oltre che un elemento capace di portare un incremento alla competitività dell’area.
Nella giornata di lunedì 10 dicembre, la giunta pievigina ha approvato un documento a sostegno dell’idea: “Ci sono delle criticità nell’uscire dal nostro territorio – spiega l’assessore pievigino Roberto Menegon – criticità che devono essere prese in considerazione e che spesso hanno portato, purtroppo, anche ad alcuni incidenti mortali. Si parla di problematiche datate che da tempo riguardano i cittadini della Vallata e del Quartier del Piave, rendendo difficile il raggiungimento, nei loro spostamenti, delle arterie stradali principali”.
“Abbiamo la fortuna di avere nel territorio due rappresentanti istituzionali che lavorano a Roma, la senatrice Sonia Fregolent e l’onorevole Angela Colmellere – continua Menegon – il mio appello personale è che possano impegnarsi, in maniera consapevole e forte, nel mettere insieme tutte le realtà comunali della zona”.
“Oggi nel nostro territorio stiamo vivendo un momento importante – conclude l’assessore – grazie anche ad una nuova economia e un turismo dove il Prosecco fa da volano: il mio appello è che si possa lavorare insieme verso una soluzione comune, per rispondere alle esigenze del territorio e dei cittadini”.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it