La settimana in corso si sta caratterizzando, sull’Alta Marca e nel Bellunese, per una spiccatissima variabilità meteorologica, con piogge frequenti e ricorrenti alternate a rasserenamenti e a qualche – fin qui raro – sprazzo di sole.
Nell’Opitergino Mottense, poco dopo l’ora di pranzo, oggi giovedì ha fatto la propria comparsa anche la grandine – di fatto la prima della “stagione” e quindi in grado di cogliere di sorpresa più di qualcuno -. Al momento non si hanno notizie di danni significativi a cose o persone, ma il fenomeno si è pian piano espanso, interessando – anche con lampi e tuoni – diverse altre zone dell’Alta Marca.
Chicchi sono caduti copiosi, nel corso del pomeriggio, anche nel Valdobbiadenese e nel Felettano. Il tardo pomeriggio – sera ha visto l’arrivo di forti piogge nel Quartier del Piave e non solo.
L’alternanza di precipitazioni e schiarite potrebbe durare, nel nostro territorio, ancora per qualche giorno. Non sono escluse nevicate in alta montagna. Domani su Qdpnews.it le consuete previsioni del tempo per l’intero weekend con Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa.
Intanto, Il servizio meteo regionale comunica che la nostra regione continuerà a essere interessata da fasi di tempo instabile a tratti perturbato, in particolare tra il pomeriggio/sera di oggi, giovedì 13 marzo, e la serata di sabato 15 marzo. Saranno probabili frequenti precipitazioni, intervallate da qualche pausa, con una fase di fenomeni più diffusi tra la serata odierna e la mattinata di domani. Saranno possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale, specialmente nella seconda parte di giovedì e di sabato, con quantitativi complessivi di piogge consistenti. Il limite delle nevicate sarà variabile intorno ai 1000/1200 metri sulle Dolomiti e 1200/1400 sulle Prealpi venerdì mattina, in contenuto rialzo sabato.
Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale informa che dalle ore 14 di oggi alla stessa ora di domani, 14 marzo, è stata dichiarata la fase operative di “Attenzione” (Gialla) per criticità idraulica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (province VI-BL-TV-VR) e Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV).
Nelle zone in allerta idraulica l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima soglia idrometrica, sarà generalmente contenuto all’interno dell’alveo.
Il Centro funzionale ha anche emesso un bollettino per rischio valanghe nell’area Mont-1 (Dolomiti), allerta gialla, criticità ordinaria, a partire da domani venerdì alle ore 10.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata