Martedì 14 dicembre e sabato 15 gennaio sono le prossime date di “Scuola Aperta” al Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo, che aprirà le porte a studenti e famiglie presentando un progetto educativo che mira all’innovazione in termini di apprendimento didattico.
“Siamo partiti lo scorso anno scolastico – spiegano la preside Fanny Mion e i coordinatori Cinzia Granzotto e Stefano Zanin – consapevoli che dovevamo affrontare un anno impegnativo alla luce del rientro dal lungo periodo di Dad e non potevamo farci trovare impreparati. La pandemia, nonostante l’impatto negativo che tutti conosciamo, ci ha spinto a fare un pensiero ulteriore in merito all’efficacia dell’apprendimento dei ragazzi”.
Per questo motivo, da settembre di quest’anno la scuola ha deciso di puntare ulteriormente sulla didattica modulare, andando oltre la classica barriera della scansione oraria tradizionale, e rivoluzionando la concezione degli spazi, introducendo la modalità delle aule tematiche per tutte le materie di studio.
Già da anni al Balbi esistono le aule speciali di musica, informatica, arte e scienze motorie, ma da quest’anno l’intero corpo docenti ha deciso di spingersi oltre e di concretizzare quell’idea di scuola campus che vede ogni materia avere il proprio luogo adeguato e predisposto.
“La conferma definitiva – ribadisce il coordinamento didattico dell’istituto – è venuta analizzando i risultati dei test Invalsi da poco pubblicati. Se i giornali nazionali mesi fa narravano della disfatta della didattica in epoca Covid-19, i nostri esiti testimoniano sia per la scuola primaria che per la secondaria di primo grado dei risultati non solo sopra la media nazionale, ma anche della Regione Veneto”.
Mentre il dibattito nazionale verte sull’abbandono o meno della classica lezione frontale del docente, il direttore Stefano Uliana afferma che “tradizione e innovazione possono coesistere benissimo, dando vita a una scuola che sa porre al centro l’alunno andando incontro ai diversi stili di apprendimento che ognuno dei ragazzi ha”.
Per questo la dirigenza e tutto il corpo docente del Collegio invitano le famiglie a darsi la possibilità di scoprire la proposta educativa del Balbi non solo nelle giornate di “Scuola Aperta”, ma anche richiedendo un appuntamento personale: le pre-iscrizioni sono sempre aperte, tutto l’anno.
Questo il programma della “Scuola Aperta” per la scuola primaria: 7.40-8.20 accoglienza, 8.20-15 attività didattiche con un’ora di pausa pranzo, 15-18 doposcuola e laboratorio.
Questo il programma della “Scuola Aperta” per la scuola secondaria di primo grado: 7.30-7.50 accoglienza, 7.50-13.50 attività didattiche, 13.50-14.30 pausa pranzo, 14.30-18 doposcuola e laboratorio.
Per tutte le informazioni si può visitare il sito www.balbivalier.it o contattare la Segreteria telefonando al numero 0438-82080 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@balbivalier.it.
(Foto: Facebook – Balbi Valier).
#Qdpnews.it